#serviziallapersona

Never Alone

“Never Alone, per un domani possibile” è un’iniziativa che si inserisce nell’ambito dell’European Programme for Integration and Migration (EPIM). Lanciata nel maggio 2015, in occasione dell’Assemblea annuale generale di EFC, riunisce un gruppo di fondazioni italiane ed europee nello sforzo di realizzare un intervento per sostenere i minori stranieri non accompagnati che arrivano in Europa e contribuire a garantire il loro benessere e la loro inclusione.

In Italia è stata promossa da: Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Enel cuore e Fondazione Peppino Vismara.

Nel corso delle prime 2 fasi di Never Alone (2016-2017 e 2018-2019), gli enti promotori italiani hanno stanziato € 9.650.000 con la finalità di potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori soli non accompagnati. Sono stati finanziati otto progetti localizzati in 12 regioni italiane che hanno coinvolto un totale di più di 120 enti di cui almeno 20 enti pubblici.

Gli otto progetti della prima edizione del 2016 si sono conclusi tra aprile 2019 e aprile 2020, salvo alcune azioni puntuali prorogate a causa dell’emergenza Covid-19 fino a dicembre 2020.

Gli otto progetti della seconda edizione del 2018, avviati ad aprile 2019, sono ancora in corso e si prevede si concludano tra la fine del 2021 ed il 2022. A supporto degli interventi previsti nel Bando 2018, anche JPMorgan Chase Foundation si è unita alle organizzazioni promotrici.

Caratteristica

Bando 2016

Bando 2018

Fondi messi a disposizione dalle fondazioni

€ 3.500.000

€ 3.200.000

Limiti minimi e massimi del contributo

€ 150.000 - € 700.000

€ 100.000 - € 450.000

Modalità selezione

Bando a 2 fasi

Bando a 1 fase

Durata prevista

24-36 mesi

Fascia età destinatari/e

17 – 19 anni

15 – 21 anni

Candidature ricevute

Numero di progetti finanziati

Localizzazione interventi

12 regioni

6 regioni

Numerosità totale partenariati

Ambiti di intervento

Transizione verso la maggiore età:

• accompagnamento all’autonomia;
  • rafforzamento e diffusione del sistema dei tutori volontari e della pratica dell’affido familiare;
  • accoglienza delle ragazze.

Transizione verso la maggiore età:

• accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita per favorire l’inclusione sociale dei beneficiari.

Dall’avvio dell’iniziativa oltre 3600 ragazzi sono stati coinvolti nelle attività dei progetti, di cui:

• Oltre 1.000 in attività lavorative (tirocini, etc.)
  • Circa 600 in alloggi di autonomia o semi-autonomia
  • Circa 2.000 hanno partecipato a percorsi di formazione

Nel perseguire gli obiettivi di inclusione sociale e raggiungimento dell’autonomia di vita dei minori stranieri non accompagnati, gli enti promotori di Never Alone, hanno individuato come ulteriori ambiti di intervento rilevanti:

- il supporto al sistema di tutela volontaria: a febbraio 2019 è stato avviato un piano di azione su questo tema, insieme agli attori nazionali che già operavano sul territorio con la stessa finalità. Le attività si sono focalizzate sul bisogno di supporto tecnico dei tutori per l’accesso alle Ambasciate (attraverso il sostegno al progetto PASS4YOU) e sulla sperimentazione in tre Regioni (Piemonte, Toscana e Sicilia) di forme di sostegno rivolte ai tutori che affiancano i minori nella transizione verso la maggiore età, ma anche una volta raggiunta (c.d. tutela sociale). Questi interventi si sono conclusi il 30 aprile 2021. A marzo 2021 ha preso invece avvio il progetto “Tutori in rete” con l’obiettivo di promuovere e supportare la costituzione di nuove associazioni di tutori legali volontari a partire dai gruppi informali presenti sul territorio nazionale e creare una rete nazionale di associazioni e/o gruppi informali di tutori legali volontari.

– capacity building delle organizzazioni per il cambiamento della narrazione sulla migrazione: azioni mirate a promuovere una narrazione maggiormente orientata alla coesione sociale e in grado di facilitare il processo di integrazione dei giovani migranti. Attraverso la collaborazione attivata nel 2020 con l’International Center for Policy Advocacy (ICPA), sostenuta anche da Social Change Initiative, sono stati messi a disposizione della società civile italiana materiali ad hoc (www.narrativechange.org/IT).

Nella terza fase (2021-2022), Il focus sulla transizione verso la maggiore età e su azioni mirate al raggiungimento dell’autonomia, già avviate nelle prime due fasi dell’iniziativa, si conferma come asse centrale dell’intervento programmatico. Su questa tema le fondazioni di Never Alone collaborano con l’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del bando “Per un domani possibile” dedicato all’autonomia dei giovani migranti, che si pone in continuità con l’esperienza di Never Alone. Con l’obiettivo di rafforzare l’impatto delle azioni avviate nelle fasi precedenti, Never Alone continua a sostenere anche interventi sul sistema di tutela volontaria e sul capacity building delle organizzazioni rispetto al cambiamento della narrazione.

L’iniziativa Never Alone ha sostenuto inoltre altre azioni ritenute coerenti con le sue finalità descritte nel sito https://minoristranieri-neveralone.it/