Offerta culturale - PdA 04

PdA 4 “Promuovere la razionalizzazione e il rinnovamento dell’offerta culturale”

 
Le “imprese culturali” in Italia e in Lombardia si presentano spesso come realtà isolate, frammentate e resistenti alle trasformazioni, caratteristiche che ostacolano l’efficienza della gestione e rischiano di indebolire l’intero sistema. Per superare queste criticità, si stimolano questi soggetti a “fare sistema” e costruire alleanze con le altre realtà economico-sociali, sulla base di interessi convergenti.
Un’offerta di cultura ricca e articolata è elemento essenziale per favorire pluralismo, crescita culturale e migliore qualità della vita, ma anche sviluppo economico e coesione sociale.


OBIETTIVI

 
Con il Piano di Azione 4 la Fondazione si propone in particolare di:

  1. sostenere azioni in partenariato tra più enti del settore
  2. promuovere modelli efficaci ed efficienti di gestione dei beni e delle attività culturali
  3. favorire l’innovazione e la qualità della produzione culturale, con particolare attenzione alle proposte provenienti dalle realtà giovani/emergenti e alle espressioni creative più moderne.

 

 

I Progetti