I risultati del 2012

Nel corso del 2012 il patrimonio delle quindici Fondazioni di Comunità ha raggiunto i 232 milioni euro, registrando un aumento di circa il 5% rispetto ai dati dell’anno precedente. 11 sono le fondazioni che hanno vinto la sfida, ma il numero è cresciuto nel 2013 con il raggiungimento di questo ambizioso traguardo da parte della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

Nel 2012, contrariamente alle aspettative, è aumentato il numero delle donazioni sia dal punto di vista dell’importo che del numero: 4.700 donazioni circa per oltre 8,5 mln di euro, contro gli 8 mln raccolti nel 2011. Si è ancora lontani dai livelli raggiunti negli anni passati, quando le donazioni hanno addirittura superato la soglia dei 13 milioni di euro, ma è pur sempre, considerando l’attuale periodo di crisi, un risultato più che soddisfacente.

Nel 2012 le erogazioni hanno superato i 22 milioni euro e sono stati finanziati oltre 2.300 progetti di utilità sociale. Si è registrato, rispetto al 2011, un leggero aumento sia del numero di iniziative finanziate (+ 1%), sia dell’importo erogato (+2%). Complessivamente le uscite delle fondazioni, rappresentate dalle spese di gestione e dalle erogazioni, sono state di 24 milioni euro, in linea con i dati dell’anno precedente.