#serviziallapersona

Seconda edizione

Sono nove i progetti deliberati a dicembre 2015 sul bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale” giunto alla seconda edizione.

Ai nove progetti della precedente edizione si sono dunque aggiunti nuovi territori e nuove tematiche al centro delle sperimentazioni orientate al ripensamento del welfare locale attraverso nuove forme di programmazione territoriale aperta e partecipata e idee innovative in risposta ai bisogni delle persone e delle famiglie. Quest’anno altre quattro province (BS, VA, VCO e NO) tra i progetti finanziati, per un totale di 12 province su 15 coinvolte nel progetto. I nove partenariati sono complessivamente formati da 21 enti pubblici e 61 enti non profit tra associazioni, fondazioni, cooperative e consorzi, oltre ad un significativo aumento di soggetti non convenzionali, quali imprese e sindacati, coinvolti in qualità di soggetti della rete. Le sperimentazioni si concentrano su temi variegati e complessi, quali casa, lavoro, welfare aziendale, famiglia, infanzia, anziani secondo nuovi approcci atti a valorizzare la ricomposizione delle risorse, la co-progettazione e co-produzione di risposte e servizi in chiave preventiva e generativa, partendo da un forte coinvolgimento dei beneficiari stessi, della comunità e dalla valorizzazione delle risorse presenti sui singoli territori.

Analogamente all’edizione dell’anno scorso, i progetti ammessi al contributo verranno accompagnati per tutti e tre gli anni di implementazione da soggetti esterni selezionati e contrattualizzati da Fondazione Cariplo, che si occuperanno di supporto al fundraising, monitoraggio e comunità di pratica e attività di comunicazione. Quest’ultima, oltre alle singole azioni comunicative e ai diversi strumenti attivati, prevede una narrazione trasversale attraverso il sito http://welfareinazione.fondazionecariplo.it/it/ per “raccontare” ciò che succede nei territori che nel corso degli anni verranno finanziati attraverso il bando.

Per approfondimenti sul tema Welfare di comunità in questa sezione è possibile scaricare della documentazione utile (interviste, suggerimenti di bibliografia,..).

A marzo 2016 è stato lanciata la terza edizione del bando: analogamente alle precedenti, il bando 2016 è articolato in tre fasi (call for ideas, studi di fattibilità e realizzazione). Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si trovano qui

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

- Scrivere a welcom@fondazionecariplo.it