#istituzionali

Fondazione Cariplo e' "Investitore sostenibile dell'anno"

E’ stato assegnato oggi pomeriggio a Fondazione Cariplo, nell’eccezionale cornice di Palazzo Mezzanotte e con il supporto istituzionale di Borsa Italia, il premio Investitore Sostenibile dell’anno.

Il prestigioso riconoscimento, assegnato dal Forum della Finanza sostenibile, è giunto a conclusione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile: in questa occasione sono stati presentati ufficialmente i dati aggiornati dello Studio europeo sull’Investimento Sostenibile e Responsabile condotto da Eurosif – associazione che riunisce i Forum della finanza sostenibile europei, che conferma la via del Socially Responsible Investing come un importante filone per il futuro.

In occasione del Premio, Fondazione Cariplo ha presentato una collana di ebook sul tema della Finanza sostenibile. Il primo numero, dedicato all’Importanza di creare valore sociale, è disponibile e scaricabile dal sito www.fondazionecariplo.it.  “La responsabilità di un patrimonio importante come quello di Fondazione Cariplo porta ad una gestione oculata e coerente con l’attività filantropica - ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo - Per questo gli investimenti del nostro patrimonio poggiano su rigorosi princìpi, su benchmark e su distribuzione dei rischi, contemplando anche investimenti socialmente responsabili”.

Tuttavia, c’è un ulteriore fattore che sta assumendo sempre maggiore importanza nel modello sociale di cui la Fondazione si fa promotrice. E cioè la capacità di essere trasparenti e saper condividere obiettivi e risultati con i propri stakeholder. Ecco il perché della Collana Impatto Responsabile, realizzata in collaborazione con Eticanews.it

Attraverso una serie di casi concreti ecco il racconto degli investimenti del patrimonio di Fondazione Cariplo.

La Collana Impatto Responsabile non poteva che iniziare con un ebook centrato sull’importanza di creare valore sociale. Le fondazioni di origine bancaria, così come l’insieme dei
soggetti filantropici, si trovano a gestire una fase di profonda innovazione. Nella quale viene ripensato il concetto di erogazione a fondo perduto, a favore di formule di gestione
del patrimonio che richiedono una misurazione dei risultati.

Questo primo ebook della collana racconta l’evoluzione che sta portando Fondazione Cariplo a proporsi quale punto di riferimento nell’ambito del socially responsible investing (Sri) italiano. Da organizzazione filantropico a investitore sociale. Abbracciando i modelli all’avanguardia nella cosiddetta venture philanthropy. Alla cui base c’è, appunto, la condizione imprescindibile di creare valore sociale.