#serviziallapersona

Vivere bene a Milano con 500 euro al mese

A Milano si può vivere bene anche con 500 euro al mese. Inaugurato il 13 giugno a Figino, storico quartiere milanese, “Borgo Sostenibile”, un complesso di housing sociale che mette a disposizione 323 appartamenti a canone calmierato o con patto di futura vendita. Circa la metà degli appartamenti è già abitata, mentre le restanti abitazioni verranno assegnate attraverso un bando con scadenza 25 settembre 2015. Il progetto del “Borgo Sostenibile” è stato realizzato da Investire SGR in collaborazione con Fondazione Housing Sociale (FHS), nell’ambito del Fondo Immobiliare di Lombardia promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Il Fondo vede fra gli investitori il Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDPI Sgr insieme a Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e istituzionali come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Generali, BPM, Cassa di Previdenza dei Geometri e Prelios. Partner dell’iniziativa è anche il Comune di Milano, che ha concesso le aree in diritto di superficie per i prossimi 90 anni. “Borgo Sostenibile” consentirà di affittare appartamenti di media metratura (75 mq) a 450 euro al mese, ma soprattutto di fruire di una serie di spazi comuni (un parco lineare, una promenade, una piazza pubblica, negozi, aree dedicate ai bambini) creati per promuovere una cultura dell’abitare sostenibile e collaborativo. Non solo case, dunque, ma una vera e propria comunità, nella quale troveranno posto principalmente famiglie, giovani coppie e persone anziane. Con una spiccata attenzione, inoltre, all’ambiente e alla qualità abitativa: i diversi edifici, infatti, sono stati progettati sfruttando tecnologie impiantistiche e costruttive all’avanguardia, in modo tale che ogni appartamento possa raggiungere elevati standard architettonici ed energetici.

“Borgo Sostenibile” corona un lungo percorso intrapreso nel 2005, quando Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Fondazione Housing Sociale hanno stipulato un Protocollo di intesa per realizzare interventi di edilizia sociale da destinare all’affitto attraverso un “fondo immobiliare etico”. La Convenzione per la creazione di un nuovo quartiere di edilizia sociale nell'antico borgo agricolo di Figino è stata stipulata il 25 gennaio 2012 tra Comune di Milano e Polaris Sgr.(oggi Investire Sgr.).

Gli interessati a far parte del “Borgo Sostenibile” dovranno rispondere ai requisiti indicati nell’Avviso e presentare la propria domanda seguendo le modalità indicate su www.borgosostenibile.it. Le domande verranno valutate da una commissione appositamente istituita, che verificherà il possesso dei requisiti richiesti e la motivazione a partecipare al progetto sociale. Dopo i successi di Cenni di Cambiamento, Abitagiovani e Via Padova, “Borgo Sostenibile” è il quarto intervento di social housing e smart living nella città di Milano.

correlate

serviziallapersona

Housing Sociale

Come si vive in social housing? La storia di Vittorio in Via Cenni