#serviziallapersona

Una risposta concreta all'emergenza casa

Un’intera giornata di presentazioni, letture, momenti musicali e aperitivo finale ha inaugurato, il 21 novembre, Via Padova36, un progetto di housing sociale realizzato attraverso il recupero e la valorizzazione di uno stabile d’epoca abitato nel quartiere di Via Padova, a Milano.

ViaPadova36 rappresenta lo sviluppo del progetto Maisondumonde36, ideato e avviato nel 2011 da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Housing Sociale e realizzato dal Fondo Immobiliare di Lombardia – Comparto Uno, gestito da Polaris Real Estate Sgr Spa. Da fine del 2013 l’impresa sociale Abitare Sociale Metropolitano ha acquistato parte dell’immobile, diventandone il gestore sociale.

Il progetto di ViaPadova36 prevede l'offerta di alloggi in locazione a canone calmierato con l’obiettivo di:

  • offrire una casa a coloro che non riescono ad accedere agli alloggi del libero mercato
  • far fronte ad esigenze abitative di natura temporanea a basso costo (lavoratori, giovani interessati a esperienze formative, parenti di degenti ospedalieri, pazienti ospedalieri non ricoverati)
  • tracciare percorsi di accompagnamento all’autonomia abitativa per singoli e famiglie
  • offrire un’abitazione migliore a chi già risiede nell’immobile da decenni e costituisce la memoria storica del luogo.

Grazie al sostegno di Regione Lombardia, all’interno dell’edificio sono stati creati anche 8 alloggi destinati a famiglie di immigrati (Progetto AbitAzioni) e 7 alloggi destinati a famiglie e persone con vulnerabilità sociale (Progetto per l’integrazione abitativa e sociale).

Inoltre, ViaPadova36 promuove attività sociali, commerciali e culturali rivolte agli abitanti, ma aperte anche al quartiere e alla città, attraverso la condivisione e il coinvolgimento di diversi attori.

In ViaPadova36, infine, hanno trovato dimora due progetti pilota di imprenditoria sociale: SHARE, il primo negozio di abbigliamento di qualità di seconda mano con finalità sociali, e BESO, il primo punto vendita di un’innovativa capsula di caffè del commercio equo e solidale, completamente riciclabile

#Unacasatantestorie

correlate

serviziallapersona

Housing sociale

Housing Sociale: presentata la mappatura in Lombardia

Al Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale è stato lanciato il nuovo progetto
Leggi tutto