#ricercascientifica

Nuovi fondi per borse di studio ERC

Ottime notizie per chi aspira ad ottenere una ERC starting grant, cioè una borsa di studio dello European Research Council a sostegno di promettenti studiosi post doc sul punto di costituire un proprio gruppo di ricerca e iniziare a svolgere attività di ricerca autonoma in Europa. Regione Lombardia ha infatti incrementato di 140000 euro la dotazione dell’“Avviso congiunto” (clicca qui per saperne di più - sezione bandi ricerca), lanciato a giugno 2014 da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia nell’ambito di un più ampio accordo di collaborazione, che punta a rendere maggiormente attrattivo il sistema della ricerca lombardo. L’"Avviso" è articolato in tre specifiche sottomisure destinate sia a chi già lavora, sia a chi intende lavorare con strumenti ERC, e può contare attualmente su un budget complessivo di 2.698.839 euro (1.200.000 euro per la sottomisura A, 1.034.692 euro per la sottomisura B, 464.147 euro per la sottomisura C).

Il plus di risorse messe a disposizione da Regione Lombardia riguarda nello specifico la sottomisura C, ossia il finanziamento di attività per formare e accompagnare giovani ricercatori in grado di dimostrare il proprio potenziale di indipendenza nella ricerca e intenzionati a partecipare per la prima volta ad una call ERC starting grant. All'indomani delle prime delibere, la Regione aveva già destinato a queste attività formative un contributo extra di 307.725 euro. L’“Avviso congiunto” sostiene progetti appartenenti ai macro settori disciplinari che sono oggetto di grant ERC: Physical Sciences and Engineering, Life Sciences, Social Sciences and Humanities.

Per candidarsi all'Avviso c’è tempo fino al 21 novembre 2015 (ore 12).

correlate