#ricercascientifica

Ager 2: oltre 7 milioni per l'agroalimentare

Ammonta a 7.220.000 euro il budget che Fondazione Cariplo e le altre fondazioni aderenti a Progetto Ager stanzieranno per rafforzare e consolidare la leadership delle produzioni di eccellenza italiane. I fondi verranno messi a disposizione di quattro settori: acquacoltura, agricoltura di montagna, olivo ed olio e prodotti caseari. Questi settori andranno ad aggiungersi ai sedici progetti sostenuti negli anni scorsi da Ager con circa 27 milioni di euro nei comparti cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico. I contributi sarano assegnati sulla base di appositi bandi che usciranno a inizio estate.

Per questa seconda edizione di Ager, le Fondazioni hanno deciso di privilegiare ulteriormente i progetti di ricerca focalizzati sui temi della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale. Prioritario sarà quindi il trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche alle imprese, ma anche la ricaduta delle ricerche verso la società civile. Saranno dieci le Fondazioni di origine bancaria coinvolte in Ager 2, un gruppo geograficamente rappresentativo del territorio italiano composto da Fondazione Cariplo, le Fondazioni di Padova e Rovigo, Cuneo, Modena, Parma, Udine e Pordenone, Sardegna, Bolzano, Teramo e la Fondazione con il Sud.

correlate

ricercascientifica

Spaghetti 2

Più gusto e sicurezza a tavola con Ager

Il progetto sull'agroalimentare da 27 milioni di euro studia come migliorare la qualità del grano

ricercascientifica

Ager a LInea Verde

Progetto Ager sbarca a Linea Verde su Rai Uno!

I primi risultati positivi di Ager per lo sviluppo del settore agroalimentare.