#ricercascientifica

Più gusto e sicurezza a tavola con Ager

La pasta. Il simbolo per eccellenza dell’italianità, ma anche un alimento fondamentale per “sfamare il pianeta”, considerando le sue indiscutibili proprietà nutrizionali e la sua rapida diffusione in nuove aree di sviluppo del globo, come Asia e Africa. Alla pasta ci si potrà affidare, negli anni a venire, per tenere alta la bandiera del made in Italy e per combattere la malnutrizione, a patto però che la qualità del grano, ingrediente basilare per la produzione di spaghetti e C., resti sempre elevatissima.

Ager, il grande progetto sull’agroalimentare promosso da tredici Fondazioni di origine bancaria, tra cui Fondazione Cariplo, considera la ricerca sul frumento tra i suoi “cavalli di battaglia”. Un programma tra i più avanzati a livello europeo, che finora ha immesso nel sistema ricerca ben 27 milioni di euro concentrandoli in quattro settori di intervento: ortofrutticolo (melo, pero e prodotti pronti al consumo), cerealicolo (frumento duro e riso), vitivinicolo e zootecnico (filiera del suino). Ai 3 progetti sulla filiera del grano sostenuti negli ultimi anni grazie ad Ager sono arrivati, complessivamente, 5 milioni di euro: progetti articolati, che hanno saputo incrociare diversi ambiti di ricerca - agronomica, genetica e tecnologica – in modo tutelare, allo stesso tempo, le esigenze dei produttori agricoli e dell’industria di trasformazione, le richieste del consumatore finale e i parametri della sostenibilità ambientale. A riprova di quanto progetti come questi siano riusciti a sintonizzarsi sui desiderata dell’industria agroalimentare, c’è la recente loro presentazione all’interno del convegno Dal seme alla pasta: una tradizione in continua evoluzione, organizzato il 26 novembre 2014 a Bologna dall’Accademia Nazionale di Agricoltura.

Concluso un primo triennio di attività, con un totale di 16 progetti di ricerca finanziati, Ager sta scaldando i motori per la fase 2. E’ del luglio 2014, infatti, la formale sottoscrizione di un nuovo accordo di collaborazione tra dieci Fondazioni di origine bancaria - Fondazione Cariplo + le Fondazioni di Cuneo, Modena, Padova e Rovigo, Parma, Teramo, Udine e Pordenone, Banco di Sardegna, Bolzano, Fondazione con il Sud - che consentirà di proseguire, con rinnovato entusiasmo, l’esperienza di Ager 1. Novità in vista per i comparti agroalimentari, che rispetto al passato porteranno la ricerca a focalizzarsi in modo ancora più marcato sui temi della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale. Per la presentazione ufficiale di Ager 2 bisognerà attendere l’inizio del 2015.

Nel frattempo, però, possiamo toccare con mano i risultati ottenuti da Ager 1 rivedendo la puntata del programma LINEA VERDE, che il 28 settembre 2014 è stata interamente dedicata al nostro progetto. Un grande successo di pubblico, con 2.858.000 telespettatori e il 19,31% di share.