immagine di presentazione del progetto Ager

#ricercascientifica

Iniziative Internazionali In Ambito Agro Alimentare

A partire dal 2011 Fondazione Cariplo, ha avviato una serie di collaborazioni con Agropolis Fondation e altre fondazioni internazionali, finalizzate al sostegno di attività di ricerca agroalimentare, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e all’impatto positivo per i Paesi del Sud del mondo, alle quali hanno partecipato scienziati europei e di paesi in via di sviluppo. Nel 2012 è stato realizzato il bando FIRST - French Italian Rice Science Technology partnership per finanziare la ricerca sul riso, con l’obiettivo di migliorarne qualitativamente e quantitativamente la produzione, con tecniche ambientalmente sostenibili e con ricadute per i Paesi più poveri dell’area mediterranea e del Sud del mondo. Il bando ha sostenuto 4 progetti, che si sono conclusi nel 2016, nel campo della filiera di produzione del riso (tra i quali studi sul genoma e controllo delle interazioni tra piante e patogeni). Nel 2013 è stato lanciato il bando CERES per favorire la ricerca utile al miglioramento delle produzioni cerealicole, salvaguardando gli aspetti di sviluppo sostenibile e la tutela delle risorse ambientali e per garantirne la produzione anche nei Paesi del Sud del mondo. Anche in questo caso, sono stati sostenuti 4 progetti (che hanno previsto analisi su sorgo, miglio perlato, mais e grano e sono terminati nel 2018), per un importo di 2 milioni di euro, compartecipati dalle due Fondazioni.

Dal 2015, Fondazione Cariplo ha rinnovato l’accordo con Agropolis Fondation, estendendolo alla Fondation Daniel et Nina Carasso, con la finalità di produrre e condividere nuove conoscenze e sviluppare nuovi modelli di ricerca, con un approccio partecipativo in grado di coinvolgere direttamente scienziati, produttori e consumatori

In particolare, le tre Fondazioni hanno destinato risorse a sei progetti che indagano gli aspetti della sostenibilità delle produzioni agricole, in filiere differenti e in diversi contesti mondiali. Tra questi, merita attenzione il progetto URBAL, Urban-driven Innovations for Sustainable Food System, che valuta come le città possano contribuire al processo di trasformazione del sistema alimentare.