#serviziallapersona

Campus Monneret, nuova residenza universitaria milanese

Studiare fuori sede a Milano ti costa un occhio? Da oggi la soluzione è Campus Monneret, una nuova residenza universitaria nella zona di Città Studi (Lambrate), risultato della ristrutturazione di un pensionato per studenti e lavoratori storicamente di proprietà di Fondazione Cariplo.

L’edificio offre 137 appartamenti con diverse combinazioni di camere e 268 posti letto a partire da 320 euro + IVA al mese, utenze incluse, pensati per studenti, docenti e lavoratori che cercano una sistemazione temporanea per brevi o lunghi periodi in città. La struttura prevede infatti diverse modalità di pernottamento, che vanno dall’ospitalità per pochi giorni, al soggiorno per un massimo di undici mesi. Oltre agli alloggi, gli ospiti potranno usufruire di diversi spazi comuni, come la sala studio, la sala relax/pranzo, la palestra, la cucina, l’ampio ingresso e la postazione per navigare in internet. Punto di eccellenza dell’iniziativa è la qualità della ristrutturazione, dal punto di vista costruttivo, delle finiture, degli arredi e della distribuzione degli spazi.

Il progetto è stato promosso da Fondazione Housing Sociale, in collaborazione e in convenzione con il Comune di Milano e in partnership con InvestiRE SGR SpA, società di gestione del Fondo Immobiliare di Lombardia-Comparto Uno, che ne acquisirà la proprietà. Il Campus entrerà così a pieno titolo tra gli investimenti del Sistema Integrato dei Fondi di housing sociale, il cui investitore di riferimento è il Fondo Investimenti per l'Abitare (FIA) gestito da CDP Investimenti SGR SpA. L'iniziativa, inoltre, è in linea con le disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Lombardia, che hanno consentito di candidarla ai cofinanziamenti ai sensi della L. 338/2000. Della gestione dello studentato si occuperà In-Domus s.r.l., società a forte matrice etica costituita nel 2014 da Fondazione Housing Sociale.

Campus Monneret si trova in posizione strategica rispetto al polo universitario di Città Studi, ed è ben servito dai mezzi pubblici perché dista pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e della metropolitana di Lambrate.

www.in-domus.it/residenza/campus-monneret