#ricercascientifica

Alla caccia delle migliori startup

È partito da Milano il Tour Startup Revolutionary Road promosso da Microsoft Italia, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete, che girerà l’Italia in 20 tappe alla ricerca delle migliori idee da trasformare in imprese, offrendo opportunità di formazione tecnica e di business a migliaia di giovani italiani.

Il progetto sarà realizzato grazie a Barcamper – programma di accelerazione per startup lanciato da dPixel, Venture Capital Advisory – che ha messo a disposizione un camper attrezzato che toccherà i luoghi dell’innovazione (Università, incubatori, spazi di co-working e Fablabs) individuando nuove startup da supportare e finanziare. Barcamper sarà affiancato dall’Associazione TechGarage. Ad una qualunque delle tappe del tour, innovatori, ricercatori e startupper potranno prenotare dal sito Barcamper un incontro di venti minuti con il team di venture capital di dpixel.

A Settembre si terranno i TechMeeting, due giorni di full immersion dedicati alla selezione delle migliori idee scovate nel tour. I team più promettenti avranno la possibilità di partecipare, in una seconda fase, ad una delle quattro TechWeek, settimane di formazione e mentoring nel mese di ottobre, alla fine delle quali avranno l'opportunità di completare il business plan del proprio progetto e presentarlo agli investitori professionali. I dieci migliori team emersi dalle Techweek, infine, potranno partecipare a TechGarage, l’evento che da anni raccoglie i principali attori del venture capital, previsto per novembre 2013.

"Credo fortemente che questa iniziativa - condivisa e cofinanziata da Fondazione Cariplo insieme ad un partner autorevole come Microsoft - rappresenti una vera chance per rafforzare le competenze tecnologiche dei molti giovani coinvolti nel progetto e per incentivare l’imprenditorialità e la creazione di startup di successo”, ha dichiarato Mariella Enoc, Vice Presidente di Fondazione Cariplo e Presidente di Fondazione Filarete.

Le prossime tappe del Tour toccheranno:

1. Roma   20-21 Marzo 2013, Fiera di Roma- - Padiglione 3 - Ingresso EST via Portuense, 1645/1647 - 00148 Roma
2. Cagliari   2-3-4- Aprile 2013, Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Ingegneria e architettura Via Mascagni, 2 - 09123 Cagliari
2. Trento   23 Aprile, Università degli Studi di Trento

Il calendario completo è al sito www.barcamper.it

correlate