#arteecultura

Leonardo, una vita

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano dedica alla figura di Leonardo da Vinci - pittore, architetto, scienziato - l’annuale corso di storia dell’arte, giunto ormai alla decima edizione. In programma venticinque lezioni con cadenza settimanale che si svolgeranno a Milano dal 26 febbraio al 4 giugno al Teatro Dal Verme (in via S. Giovanni sul Muro 2), mentre dal 23 settembre al 17 dicembre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi (in via Festa del Perdono 7). Il corso sarà tenuto da giovani studiosi che dialogheranno in brevi videointerviste con personaggi noti del mondo delle scienze. A dare voce alle testimonianze del passato sarà un gruppo di attori usciti dalla scuola del Piccolo Teatro di Milano. I docenti, inoltre, accompagneranno gli iscritti in visite ad hoc: nelle sale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a scoprire la meccanica leonardesca, nel cantiere della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco e persino tra i muri del refettorio di Santa Maria delle Grazie per ammirare il Cenacolo.

Il corso ha ricevuto il patrocinio di Fondazione Cariplo.