#arteecultura

Cross award, 131 progetti di arte contemporanea da 24 paesi

131 progetti di arte contemporanea da 24 paesi nel mondo: è questo il grande risultato ottenuto da Cross award, il premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito della performance inserito nel progetto di formazione residenziale e volontariato culturale sostenuto da Fondazione Cariplo sul bando "Protagonismo culturale dei cittadini". Dopo l'iniziale preselezione affidata a un pool di esperti del settore della musica e delle arti dal vivo, una giuria popolare ha selezionato i tre progetti finalisti che saranno in residenza a Verbania dal 28 giugno al 4 luglio 2015 all’interno del Festival Villaggio d’Artista.

Ecco i tre progetti vincitori:

Dehors/Audela, Roma (IT) con Plica ex Plica

Di formazione romana, Dehors/Audela fa confluire teatro, videoarte e performance nel segno di una ricerca continua capace di generare nuove forme espressive.

Alexis Blake, Amsterdam (NL) con Conditions of an Ideal

Artista visiva che sarà impegnata in un progetto che prevede l’uso della voce, dei corpi e della presenze di giovani atlete e ginnaste di Verbania. Il tema ruota intorno all’ideale femminile a partire dallo studio delle statue classiche.

Jacopo Jenna, Firenze (IT) con Choreographing Rappers

Artista visivo, coreografo e danzatore. Jacopo Jenna orienta la sua ricerca verso le pratiche e le tecniche della danza e delle arti performative in relazione ad altri linguaggi.

I tre finalisti saranno ospitati da Villa Giulia, Villa Bauer e dalla Palestra Aenergy, in un territorio, quello di Verbania-Pallanza, dalla forte vocazione turistica, ma ancora poco animato da eventi legati ai linguaggi del contemporaneo nella cultura e nelle arti performative.

La fase finale di giuria sarà affidata a 5 protagonisti della scena artistica e curatoriale italiana (Lea Vergine, Manuel Agnelli, Yuri Ancarani, Caterina Riva e Tommaso Sacchi) che, durante l’ultima giornata del Festival, decreteranno il vincitore.

Al termine della residenza, i tre finalisti presenteranno i loro lavori sul Lago Maggiore presso gli spazi di Villa Giulia a Verbania e il 5 luglio al Teatro Franco Parenti di Milano.

www.crossaward.com
www.corpivisionari.eu