L’Osservatorio della Fondazione Cariplo

L’Osservatorio della Fondazione Cariplo è uno strumento che mira a favorire la produzione e la sistematizzazione di conoscenza strettamente finalizzata alla pianificazione strategica ed alla azione della fondazione.

Ha l’obiettivo di aiutare la Fondazione Cariplo e i suoi organi a:

  1. comprendere i cambiamenti sociali e l’evoluzione dei bisogni della popolazione nelle aree che la Fondazione stessa ha deciso di presidiare con il proprio intervento;
  2. individuare le azioni che essa – coerentemente con la propria missione e con il ruolo di “sostenitore della innovazione sociale” che ha deciso di svolgere – possa validamente intraprendere per rispondere ai cambiamenti sociali.

L’obiettivo si sostanzia con il sostegno alle attività:

  1. di indirizzo generale, comprendendo l’evoluzione dei problemi già affrontati dalla Fondazione e osservando l’emergere di nuovi problemi;
  2. di indirizzo specifico e gestione, individuando le azioni che possono essere intra-prese per risolvere i problemi e gli strumenti operativi per farlo, coerentemente con il ruolo di “soggetto anticipatore e di sostegno alla innovazione sociale” .