#serviziallapersona

Abitare il Polo Sud

C’entra la geografia, ma non quella studiata sui vecchi sussidiari. La geografia di cui parliamo va intesa come esplorazione e appropriazione di spazi di autonomia, in senso fisico e psicologico, lungo un percorso che vede come protagoniste persone di particolare fragilità. Questa la sintesi per un progetto rivolto ai disabili che, non ha caso, è stato battezzato “Abitare il Polo Sud”.

L’iniziativa ha permesso la realizzazione di 4 appartamenti a Rozzano (Milano) per ospitare fino a 15 persone con disabilità prive del sostegno familiare o che vogliano intraprendere un percorso di vita autonoma. Fondazione Cariplo ha contribuito al progetto con 550.000 euro deliberati nell’esercizio di bilancio 2009.

"Abitare il Polo Sud" offre soluzioni abitative a differente livello di protezione, ma uguali tra loro nel creare un contesto valorizzante, protetto e aperto alle opportunità del territorio. L’obiettivo è costruire un sistema integrato di comunità, caratterizzato da una fattiva collaborazione tra gli operatori e dalla condivisione di una comune filosofia. Promuove l’iniziativa l’Associazione L’Impronta di Milano in partenariato con la Cooperativa sociale Il Balzo.