#arteecultura

Audioscan

I suoni della città di Milano trasformati in prodotto artistico  attraverso un’installazione multimediale e un concerto live. E’ il progetto audioscan, ideato da Giorgio Sancristoforo con il contributo della Fondazione Cariplo (bando “Creatività giovanile”) e realizzato dal Centro di ricerca e produzione musicale AGON

50 ore di registrazioni e rilevazioni fonomeriche in 1580 vie all’interno della circonvallazione esterna hanno permesso di tracciare una “mappa” sonora della città. Questo materiale è servito a creare un video che consente di visualizzare i dati di analisi del suono (pressione sonora e sonogrammi), e una musica utilizzata come base in una performance dal vivo, nella quale si sono esibiti Giorgio Sancristoforo, Giuseppe Cordaro e il video-artista Quayola.

Il progetto ha dato vita a una straordinaria operazione di catalogazione scientifica del suono, di riflessione sulla dimensione uditiva dell’esperienza e di sensibilizzazione all’importanza del sonoro dal punto di vista psicologico, estetico, sociale e ambientale.

L’installazione audioscan Interactive Map è stata ospitata a Palazzo Reale nel maggio 2010, mentre il concerto live audioscan MILANO 8am Surround ha fatto tappa a Milano (21-5-10, Palazzo del ghiaccio) e Gallarate (24-7-10, Museo MAGA)