#arteecultura

FUNDER35

L'impresa culturale che cresce

 

Il progetto FUNDER35, nato nel 2012 da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’ACRI, mira ad aiutare le imprese culturali giovanili nell’acquisizione di modelli gestionali e di produzione tali da garantirne un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità. Si tratta di un’iniziativa che vede capofila la Fondazione e alla quale, nella prima edizione (2012-2014), hanno aderito 10 fondazioni e alla seconda (2015-2017) ben 18. La terza edizione, avviata nel 2018, ha raccolto l’adesione di 19 fondazioni.

Le fondazioni promuovono il progetto FUNDER35 con l’obiettivo di rendere più solide e stabili le migliori imprese culturali giovanili del paese, ritenendo che queste imprese, rafforzate sul piano organizzativo e gestionale e grazie a una proposta artistico-culturale innovativa e di qualità, potrebbero stare più facilmente sul mercato.

Le imprese selezionate diventano destinatarie di iniziative di supporto connesse alle tematiche organizzative, gestionali e di innovazione tecnologica, con l’obiettivo di accompagnare il processo di miglioramento e di favorire l’ottimizzazione delle risorse. Sono inoltre previste attività di orientamento su tematiche fiscali, amministrative e di raccolta fondi a livello nazionale e internazionale.

Di seguito un quadro delle risorse assegnate nelle prime due edizioni del progetto:

FUNDER 35 2012 2013 2014 2015 2016 2017 TOTALE
PROGETTI PERVENUTI 59 57 47 166 184 169 682
PROGETTI FINANZIATI 15 18 21 50 57 62 223
DELIBERATO 
(€)
900.000 1.000.000 1.000.000 2.500.000 2.500.000 2.500.000 10.400.000

 

Per scelta delle 19 fondazioni promotrici, la terza edizione del progetto FUNDER35 si caratterizza per una natura diversa rispetto a quella prevalentemente “erogativa” delle due precedenti e concentra le proprie risorse sui seguenti tre assi:

  • il consolidamento e l’ampliamento dei servizi per l’impresa culturale messi in campo negli anni precedenti, così da confermare il ruolo di FUNDER35 quale punto di riferimento nazionale sulle tematiche connesse all’impresa e all’innovazione culturale, con particolare attenzione alle organizzazioni a carattere giovanile;
  • il rafforzamento e l’estensione progressiva della comunità di imprese culturali selezionate nei due precedenti trienni (223 progetti per circa 300 organizzazioni a carattere giovanile);
  • la costruzione di una rete tra tutte le iniziative realizzate dalle Fondazioni promotrici e coerenti con il tema di FUNDER35 con l’idea di “saldare” ulteriormente il patto tra le Fondazioni promotrici, segnalandole all’esterno come quelle più sensibili al tema dell’innovazione culturale e dell’impresa giovanile.