#ambiente

Scuola 21

Il problema:

Per affrontare la complessità del presente c'è bisogno di una scuola capace di sviluppare negli studenti non solo conoscenze ma competenze.

Competenze che aiutino gli studenti a cogliere i problemi globali in maniera sistemica, a costruire rapporti di connessione tra fenomeni apparentemente distanti, a contestualizzare l’esperienza personale in uno scenario più ampio e condiviso, a rafforzare lo spirito critico e il senso di appartenenza al proprio territorio. Tali competenze sono essenziali per evitare un approccio superficiale al tema della sostenibilità ambientale.

Tuttavia, nel sistema educativo italiano si rileva una carenza di proposte didattiche che stimolino lo sviluppo di tali competenze.

Gli obiettivi:

Attraverso il progetto SCUOLA 21, Fondazione Cariplo ha contribuito al miglioramento dell’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale. Ha proposto la diffusione di una metodologia didattico-formativa curriculare, interdisciplinare e orientata allo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza. Tale metodologia è applicata affrontando specifiche tematiche ambientali (energia, biodiversità, qualità ambientale dei territori e climatici) nel contesto territoriale in cui gli studenti vivono o studiano.

Modalità di intervento:

La metodologia proposta da Scuola 21, messa a punto durante la fase di sperimentazione del progetto in collaborazione con insegnanti ed esperti di didattica e di ambiente (2008-2011), ha previsto la realizzazione di percorsi didattici articolati in 4 fasi (esplorazione dell’argomento, problematizzazione, raccolta dati essenziali, intervento finale) da realizzare nel corso di due anni scolastici successivi.

Risultati ottenuti:

Grazie alle quattro edizioni del bando SCUOLA 21 (dal 2011 al 2014)  la Fondazione:

- ha finanziato 106 Istituti Scolastici e CFP:

- ha coinvolto 212 classi, circa 1270 docenti e 4200 studenti

- ha realizzato una pagina internet dedicata in cui sono scaricabili gli strumenti elaborati dal Progetto Scuola 21, i progetti realizzati nelle scuole, la rassegna stampa del progetto (con oltre 150 articoli), video delle attività svolte e le testimonianze di studenti e docenti;

- ha attivato una Comunità di pratica a cui partecipano alcuni docenti responsabili dei progetti;

- ha facilitato la collaborazione delle scuole con oltre 150 enti attivi in campo ambientale.

Lavori in corso:

In questi mesi si sta lavorando per l’attivazione di un “Premio Scuola 21” per le scuole che continuano ad applicare le metodologia proposta dal progetto pur senza ricevere più il contributo della Fondazione.

Le attività progettuali sono coordinate da un Comitato Scientifico a cui prendono parte esperti di ambiente, interdisciplinarietà e formazione, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, rappresentanti dei Centri di Formazione Professionale e Fondazione Cariplo.

Per maggiori informazioni:

www.fondazionecariplo.it/Scuola21