#ricercascientifica

AriSLA

La Sclerosi Laterale Amiotrofica, detta SLA, è una malattia genetica degenerativa che conduce alla progressiva paralisi del corpo e poi al decesso, ma lasciando perfettamente intatte le funzioni cerebrali e cognitive. Al momento è inguaribile.
Pur essendo una patologia rara (in Italia ne soffrono circa 5000 persone), è diventata celebre dopo aver colpito alcuni calciatori famosi come Luca Borgonovo (centravanti di Milan e Fiorentina).

Per finanziare la ricerca sulla SLA, il 20 novembre 2008 è nata ufficialmente AriSLA, Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport Onlus e Aisla. AriSla metterà a disposizione ogni anno un milione di euro a sostegno della migliore ricerca scientifica di base, clinica e tecnologica. Fondazione Cariplo contribuirà annualmente con 400.000 euro per 5 anni.

Il progetto prevede la creazione di una rete multidisciplinare coordinata da differenti gruppi di ricerca accademici, la formazione di giovani ricercatori, la promozione di contatti a livello internazionale e lo sviluppo di massa critica.

AriSla è la prima agenzia di ricerca nel panorama italiano ed europeo dedicata esclusivamente alla ricerca e alla cura di una sola patologia.

Nell'immagine, i rappresentanti dei quattro enti promotori.