#arteecultura

Opera domani

Con un finanziamento di 150.000 euro sul bilancio 2008 Fondazione Cariplo ha sostenuto la 13° edizione di “Opera Domani”, un progetto per avvicinare i ragazzi all’opera lirica attraverso la loro partecipazione attiva nel corso delle rappresentazioni. L’iniziativa prevede la selezione annuale di un’opera e la messa a punto di percorsi didattici che permettano agli studenti di apprendere il canto e semplici movimenti da eseguire durante gli spettacoli. I percorsi, condotti da insegnanti dopo appositi corsi di formazione, hanno luogo in varie città d’Italia nel periodo novembre-febbraio di ogni anno.

“Opera Domani” è realizzata da As.Li.Co, un’associazione lirico-concertistica impegnata a promuovere progetti nazionali e internazionali nell’ambito dell’opera, della formazione e dell’istruzione. Dal 1997 ha accostato al bel canto circa 50.000 ragazzi e 2.200 insegnanti di ogni parte d’Italia.