#serviziallapersona

Rifugio Caritas, un letto per chi non ce l'ha

Non solo un tetto. Non solo un letto. Il Rifugio Caritas alla stazione Centrale di Milano (via Sammartini 114), inaugurato il 16 dicembre 2011 alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola, del Sindaco Pisapia e dei rappresentanti degli enti che hanno contribuito alla sua apertura – Fondazione Cariplo, Enel Cuore, Ferrovie dello Stato e Fondazione Milan - vuole essere un porto sicuro a cui approdare, ma anche un luogo dal quale ripartire, grazie all’assistenza di volontari e personale specializzato che offriranno agli ospiti veri e propri percorsi di accompagnamento. 64 posti letto per soli uomini, italiani e stranieri, suddivisi in camere da 4, accoglienti, dove ciascuno avrà un armadietto personale. A fianco, servizi igienici, lavanderia, infermeria, un deposito bagagli e una sala ritrovo con due postazioni internet e la possibilità di fare colazione al mattino. Gli ospiti potranno dormire nella struttura per un massimo di dieci giorni, oppure fermarsi per un periodo più lungo, se decideranno di farsi seguire in un iter di recupero. La struttura sarà aperta tutti i giorni dalle 18 (dalle 19 in estate) alle 8.30.

Costato 1.300.000 euro per i lavori di ristrutturazione (arredi compresi), di cui 600 mila garantiti da Fondazione Cariplo, 500 mila da Fondazione Enel Cuore e 200 mila anticipati da Caritas Ambrosiana, ora il Rifugio necessita del contributo di altri donatori per garantire un’adeguata gestione. Per questo è stata lanciata una campagna di fund raising: sarà possibile aiutare concretamente il Rifugio con due modalità:

- donazioni alla Caritas Ambrosiana chiamando il numero 02.76037234
- acquistando uno dei 50 mila mini panettoni solidali venduti da volontari e personale FS sui treni in partenza dalle stazioni di Milano (costo 3 euro).

Fondazione Milan ha invece messo a disposizione 200 mila euro per il funzionamento della struttura, mentre le Ferrovie dello Stato italiane hanno concesso l’immobile, di loro proprietà, in comodato gratuito a Caritas Ambrosiana.

Il Rifugio Caritas farà rivivere il dormitorio di Fratel Ettore, l’ostello che per 30 anni ha accolto i senza fissa dimora della città di Milano, e rientra nel più ampio progetto “Un cuore in stazione”, promosso da Ferrovie dello Stato italiane e da Enel Cuore e che ha permesso di potenziare, nel triennio 2008-2010, la rete degli Help center e dei centri di accoglienza delle stazioni di Roma, Milano, Torino, Genova, Pescara, Napoli, Firenze, Catania, Messina e Melfi.