#serviziallapersona

Milano Città Condivisa

Lunedì 24 ottobre dalle 14.30 - 18.0 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (Via Romagnosi 8 - Milano) si terrà il convegno Milano città condivisa - Prendersi cura dei beni comuni per costruire comunità e liberare energie.  Il convegno Milano città condivisa nasce nell’ambito del progetto biennale Costruire comunità, liberare energie, promosso in Lombardia da Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà con il sostegno della Fondazione Cariplo. I comuni che hanno aderito a questo progetto sono tra i primi in Lombardia ad avere adottato il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni presentato nel 2014 da Labsus in collaborazione con il Comune di Bologna. Il Regolamento è stato adottato o è in corso di adozione da parte di 175 comuni in tutta Italia. Il suo ruolo è garantire un quadro giuridico certo alle attività di cura dei beni comuni svolte dai cittadini. Ma gli effetti positivi di tali attività vanno molto al di là della semplice manutenzione urbana, perché quando si prendono cura dei beni comuni i cittadini producono capitale sociale, senso di appartenenza, integrazione… in una parola, rafforzano i legami di comunità e danno fiducia. Questo è il vero valore aggiunto prodotto dai cittadini attivi. Il Regolamento è solo uno strumento, ma è indispensabile per consentire la liberazione delle tante energie nascoste nelle nostre comunità. Il Comune di Milano potrà, riprendendo il percorso già intrapreso negli anni scorsi, valorizzare ulteriormente la partecipazione dei milanesi alla vita della città, imprimendo una spinta decisiva all’adozione del modello dell’amministrazione condivisa non solo in Lombardia, ma in tutta Italia.

Milano città condivisa sarà l’occasione da un lato per riconoscere l’impegno dei tanti cittadini che già si prendono cura dei beni comuni urbani e, dall’altro, per chiamare a raccolta tutti coloro che, in questa prospettiva, sono disposti ad impegnarsi nell’interesse generale.

Per iscriversi al convegno: http://bit.ly/2dGr7AD

14.30   Registrazione

L’amministrazione condivisa in Lombardia e a Milano

15.00   Gregorio Arena, Presidente Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà