#serviziallapersona

Human Factory Day in Cascina Triulza

Lunedì 9 maggio in Cascina Triulza - Area Expo Milano è in programma l'incontro Ricerca & Società Civile per l’Innovazione Sociale, sul rapporto tra i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e le attività delle organizzazioni della società civile.  Un’occasione per operatori del sociale, dell’economia civile, ricercatori di tutte le discipline aperti al dialogo e alla “contaminazione”. Uno stimolo a collaborazioni e progettualità future, nuove e innovative, per dar vita ad “Human Factory”: un ambiente di lavoro e di confronto in grado di “facilitare” un rapporto circolare tra ricerca scientifico – tecnologica e organizzazioni della società civile che renda utile e concreto il trasferimento dei risultati della ricerca per la vita e le esperienze delle persone e delle comunità. Una giornata aperta e partecipativa con un convegno istituzionale al mattino; workshop tematici, un’area espositiva e momenti di incontro e confronti informali nel pomeriggio.

Il programma della giornata

Ore 09.30 - Registrazione Partecipanti - presso Auditorium Pier Mario Vello

Ore 10.00 - “Cascina Triulza dopo Expo 2015: Human Factory, un’alleanza tra Società Civile e Ricerca per l’Innovazione Sociale” A cura di:

• Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza

Ne discutono:

• Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali (*)
  • Giulio Gallera, Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, Regione Lombardia
  • Giuliano Pisapia, Sindaco del Comune di Milano

Ore 10.45 – “Nuove funzioni e insediamenti per lo sviluppo strategico dell’area Expo 2015”

• Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato Arexpo SpA (*)

Ore 11.00 - “Scenari emergenti e nuovi orizzonti di collaborazione civica tra istituzioni, imprese, università e società civile per la sostenibilità”

• Dipak R. Pant, Professore di Antropologia ed Economia Sostenibile all'Università Carlo Cattaneo di Castellanza_LIUC

Ore 11.15 – Strumenti e opportunità degli investimenti ad impatto sociale

• Roberto Randazzo, avvocato e docente di Social Innovation nel Politecnico di Milano Politecnico

Ore 11.30 - Tavola Rotonda: “Dall'eredità di Cascina Triulza nuovi percorsi collaborativi tra mondo della Ricerca, dell’Università e del Sociale”

• Cristina Messa, Rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano
  • Massimo Minelli, Presidente di Confcooperative Lombardia
  • Antonio Calabrò, Vicepresidente di Assolombarda, delega alla legalità e alla responsabilità sociale d’impresa
  • Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore
  • Davide Invernizzi, Direttore dell’Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo
  • Salvatore Majorana, Direttore Technology Transfer Office IIT di Genova

Ore 12.45 – Verso un nuovo percorso di lavoro tra Società Civile, Università ed enti di Ricerca

• Sabina Siniscalchi, Vicepresidente Vicario Fondazione Triulza
  • Stefania Giannini, Ministro dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca (*)

Ore 13.00 – Lunch_ Area ristorante Cascina Triulza

(*) In attesa di risposta

Dalle 14.00 alle 19.00 workshop tematici.
Nell’area espositiva di Cascina Triulza progetti del mondo della ricerca applicabili in ambito sociale.

Come partecipare

Entro mercoledì 4 maggio scrivere a segreteria@fondazionetriulza.org specificando:

Iniziative a cui si intende partecipare, nome e cognome, organizzazione, mail e telefono.