#serviziallapersona

Fondazioni for Africa Burkina Faso: diritto a cibo e sicurezza alimentare

Costruire un percorso comune e condiviso per il futuro di uno dei Paesi più poveri al mondo, ma che ricopre un ruolo chiave nel processo di stabilizzazione dell’area saheliana: è l'obiettivo di 25 Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa che insieme hanno dato vita all’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso, realizzata con 6 organizzazioni italiane, oltre 27 associazioni di migranti, numerosi enti locali e organizzazioni internazionali.

L’iniziativa è nata nell’ambito della Commissione per la Cooperazione Internazionale dell’Associazione e prende forza dal successo dell’esperienza quinquennale di Fondazioni4Africa, partnership economica e di progettazione partecipata per lo sviluppo rurale in Senegal e in Uganda, intrapresa nel 2007 da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Oggi l’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso ne replica il modello di intervento, mettendo in campo ancora più risorse e attori, che passano da 4 a 25*.

Con una dotazione complessiva di 4,57 milioni di euro in tre anni, Fondazioni for Africa Burkina Faso, è in corso di realizzazione in 7 regioni rurali del Paese, in stretta collaborazione con organizzazioni attive sul territorio italiano e in Burkina Faso, ACRA-CCS, CISV, LVIA, MANI TESE, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e CeSPI, e con il coinvolgimento di numerosi partner locali. Obiettivo è facilitare l’accesso della popolazione a una nutrizione adeguata e promuovere iniziative capaci di dare vita a uno sviluppo sostenibile.

Burkina faso

Le leve del progetto

Le leve: il sostegno all’agricoltura familiare, la microfinanza, la formazione, l’educazione alimentare, il ruolo delle donne. Gli interventi messi in campo sono il miglioramento della produttività e della qualità dei prodotti alla base dell’alimentazione locale, il rafforzamento di 350 organizzazioni contadine, l’impulso allo start up di attività agricole e di iniziative imprenditoriali attraverso l’introduzione di strumenti di microfinanza adeguati, la strutturazione di un sistema di commercializzazione per i prodotti agricoli e i loro derivati sul mercato locale, la diffusione di un’educazione alimentare adeguata e del valore della biodiversità, la promozione dell’autonomia delle donne.

Fondazioni for Africa Burkina Faso lavora, anche, con oltre 27 associazioni di migranti burkinabè in Italia e con la Fabi (Federazione associazioni del Burkina Faso in Italia). Tra gli assi portanti dell’iniziativa, infatti, c’è il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dei migranti come risorsa fondamentale per lo sviluppo delle loro terre d’origine. In Italia sono oltre 17.000 i migranti dal Burkina Faso distribuiti su tutto il territorio, realizzano numerosi interventi di aiuto, sostegno e sviluppo del loro Paese e attività volte a promuovere l’integrazione dei migranti in Italia. Con loro Fondazioni for Africa Burkina Faso lavora con un duplice obiettivo: da una parte rafforzare la loro capacità d’azione attraverso un percorso di formazione, dall’altra avviare tavoli di riflessione comuni su obiettivi, priorità, metodologie di intervento nel loro paese di origine.

Fondazioni for Africa Burkina Faso, inoltre, è impegnata nella creazione di collaborazioni e sinergie virtuose con gli Enti locali italiani, sostenendo iniziative di cooperazione in Burkina Faso di Regioni, Province e Comuni, attraverso il matching fund: un innovativo meccanismo di finanziamento che raddoppia l’importo complessivo dell’ente. Fondazioni for Africa Burkina Faso collabora anche con la Direzione Generale della Cooperazione allo sviluppo (DGCS) del Ministero Affari Esteri (MAE), l’Unità Tecnica Locale in Burkina Faso, l’Ambasciata del Burkina Faso in Italia e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione Svizzera.

Un traguardo importante

Il traguardo da raggiungere è importante: garantire insieme il diritto al cibo a 60.000 persone delle aree rurali del Burkina Faso e costruire, al contempo, una nuova cultura della cooperazione internazionale.

Info www.fondazioniforafrica.org

Fondazioni for Africa

*Si tratta di: Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma; Fondazione Banca del Monte di Lucca; Fondazione Banco di Sardegna; Fondazioni Casse di Risparmio di Alessandria, Asti, Biella, Bolzano, Bra, Calabria e Lucania, Cuneo, Fossano, La Spezia, Lucca, Modena, Orvieto, Padova e Rovigo, Perugia, Rieti, Salernitana, Savigliano; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Fondazione Monte Parma e Istituto Banco di Napoli – Fondazione.