#serviziallapersona

4 nuovi progetti di Housing Sociale

Fondazione Cariplo ha promosso 4 nuovi progetti di housing sociale sul territorio lombardo, di cui due in provincia di Sondrio, uno in provincia di Bergamo, uno nell’hinterland milanese per un importo complessivo di circa 943 mila euro.

L’Housing sociale è uno dei temi chiave per Fondazione Cariplo che, anche per il 2022, ha stanziato risorse pari a 2,5 mln di euro per l’abitare sociale delle persone fragili. Dal 2000 ad oggi sono stati sostenuti 360 progetti di “Housing sociale”, deliberando contributi per oltre 67 milioni di euro. La stima è di aver creato oltre 6.000 posti letto per soggetti con fragilità.

I progetti nuovi di Housing sociale

A Prata Camportaccio (SO) nasce “La Casa dell’accoglienza di Prata”, realizzata dalla Parrocchia S. Eusebio grazie ad un contributo di 135.000 €. Il progetto prevede la ristrutturazione dell’ex casa parrocchiale S. Eusebio per la realizzazione di 4 unità abitative destinate all’autonomia e inclusione sociale di singoli o nuclei familiari in condizione di fragilità socio abitativa.

Con un contributo di 350.000 € si è scelto di sostenere il progetto promosso dalla Cooperativa sociale La Breva di Traona (SO) che prevede la realizzazione di un “condominio solidale” (16 posti ) da una parte destinato a persone anziane autosufficienti, dall’altra a persone con disagio psichico (anche anziane). Un intero appartamento sarà invece utilizzato per ospitare persone con disabilità psicofisica medio lieve.

La Cooperativa sociale Nazaret di Arese intende proporre due soluzioni abitative leggere (8 posti letto) che contribuiscono a concretizzare da un lato il diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità e dall’altro la possibilità per persone con problemi di salute mentale di sperimentarsi in un alloggio ponte prima di una piena autonomia. Il contributo di 107.000 € sarà destinato prevalentemente all’avvio gestionale dei servizi di accompagnamento..

Si è scelto di destinare un contributo di 350.000 € al progetto “Abitare le età” presentato dalla Cooperativa sociale Abitare di Seriate che ha l’obiettivo di attivare nel comune di Scanzorosciate una comunità alloggio sociale anziani (C.A.S.A). La struttura disporrà di 12 camere singole per persone over 65 autosufficienti del territorio che versino in condizione di fragilità (abitazione non adeguata, solitudine, etc).