#serviziallapersona

23 progetti per il benessere psicologico di bambine e ragazzi

Alla luce dei molti bisogni ancora senza risposta e dopo la significativa risposta delle comunità al primo bando, Fondazione Cariplo ha scelto di rinnovare il suo impegno anche nel 2023, lanciando il bando Attenta-mente con un budget iniziale di 3,5 milioni di euro portato a fine anno a 4 milioni per sostenere altri 23 progetti (QUI l'elenco dei contributi deliberati). Nel 2022, a seguito della emergenza pandemica che aveva aggravato il malessere emotivo e psicologico espresso dai minori, ma anche portato in superficie alcuni disagi e consentito maggiori richieste di aiuto, il bando aveva sostenuto 34 progetti ora in pieno svolgimento per un importo complessivo di 5,2 milioni di euro.

Anche quest’anno Attenta-mente ha riscosso interesse tra gli enti di terzo settore, le istituzioni scolastiche e i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) afferenti alle varie Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), ricevendo alla scadenza 74 candidature che hanno coinvolto nel complesso 741 organizzazioni come partner di progetto o soggetti di rete, con una richiesta di contributo che complessivamente superava i 10 milioni di euro.

Sono stati selezionati 23 progetti che hanno saputo rispondere meglio agli obiettivi e ai criteri del bando, promettendo di accorciare le distanze tra i ragazzi in condizione di fragilità (le loro famiglie e il loro bisogni) e una gamma appropriata, prossima e flessibile di servizi di ascolto e risposte di cura.

I progetti finanziati coinvolgono complessivamente 317 organizzazioni e stimano – in un’ampia gamma di azioni di diversa intensità, di gruppo o individuali, che vanno dalla sensibilizzazione alla cura – circa 28mila beneficiari minori e 23mila adulti (genitori, insegnanti, operatori…).

I progetti, in avvio a inizio 2024, coprono tutte le fasce di età, dai bambini ai neomaggiorenni: la maggioranza si rivolge contemporaneamente a più fasce di età, significativa l’attenzione ai preadolescenti (fascia che desta maggiori preoccupazioni e anche maggiore attivazione), molto numerosi anche i progetti rivolti agli adolescenti.

Gli interventi sono diffusi in 9 province tra quelle di riferimento di Fondazione, andando a coprire anche Novara e Lecco che lo scorso anno erano rimaste scoperte.

Il benessere psicologico dei minori rimane anche per il 2024 uno dei temi prioritari di Fondazione Cariplo che infatti prevede già un nuovo bando a inizio primavera, con un budget di 2 milioni di euro, portando le risorse complessivamente stanziate nel triennio 2022-2023-2024 a oltre 11 milioni di euro, per garantire interventi diffusi e capillari, articolati e sistemici, in grado di generare valore per le traiettorie di vita di ragazzi e famiglie a rischio e in sofferenza grazie alla partecipazione coordinata di attori del terzo settore, del mondo sanitario e della scuola.

Accanto e a rinforzo dello strumento erogativo sono state avviate azioni di monitoraggio, ricerca e comunicazione dedicate, che saranno garantite anche per i progetti sostenuti nella seconda edizione.

In ragione delle finalità di apprendimento e di conoscenza insite nel bando è stata avviata un’azione trasversale di monitoraggio e raccolta dati sui progetti finanziati nella prima edizione, avvalendosi della collaborazione di Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore. L'obiettivo è approfondire numerosità e caratteristiche peculiari dei beneficiari (minori e adulti) intercettati dalle reti territoriali sostenute dal Bando, la composizione delle reti e i modelli collaborativi tra i soggetti coinvolti, eventuali cambiamenti strutturali delle modalità di intercettazione e risposta ai bisogni dei minori. Oltre all’attività di raccolta e analisi dei dati, è stata attivata una comunità di pratica e di apprendimento tra gli enti beneficiari.

Inoltre la Fondazione sta sostenendo una ricerca per aumentare la disponibilità di dati quantitativi ed evidenze qualitative sul fenomeno in generale, e così orientare ulteriori scelte di intervento.

Infine, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sul fenomeno e sugli interventi promossi, nonché diminuire lo stigma rispetto ai problemi di salute mentale dei giovani, è stato avviato nel 2023 un progetto di storytelling  su Instagram tra Fondazione e i progetti promossi.

Vedi anche...

serviziallapersona

CF Big data 3103 1080x1080 sfondo

Dati alla mano: scuola, disuguaglianze e tecnologia