#ricercascientifica

Social Innovation Tournament, ecco gli imprenditori sociali premiati

Il Social Innovation Tournament, iniziativa promossa da BEI Institute per sostenere gli imprenditori europei impegnati a generare un impatto sociale, etico o ambientale, stupisce con idee sempre più innovative e rivoluzionare. Nel corso dell’evento di premiazione del 2015, che si è tenuto il 24 settembre a Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo, sono stati premiati:

KOIKI > primo premio, 25 mila euro, un’impresa spagnola che rivoluziona le modalità di consegna di pacchi a domicilio permettendo ai clienti di stabilire gli orari preferiti. Il progetto consente quindi a persone con disabilità fisiche o psichiche di lavorare nel proprio quartiere come postini e fattorini coprendo a piedi o in bicicletta distanze molto brevi dalle loro abitazioni o dai negozi locali. Non solo: Koiki contribuisce a ridurre i livelli di inquinamento e rumore delle città, effettuando le consegne in un’unica soluzione

DESIGN BY PANA > secondo premio, 10 mila euro, un’impresa albanese che produce mobili utilizzando legno di recupero e materiali di scarto. Il progetto dà la possibilità di offrire un impiego a persone appartenenti a gruppi socialmente fragili, per lo più orfani e pensionati, oppure a persone con disabilità mentali.

I premi speciali sono invece stati assegnati a pari merito a BLITAB, primo tablet tattile che permette ai non vedenti di leggere e scrivere, e a MARIOWAY, un’innovativa sedia a rotelle elettrica verticalizzata e autobilanciata a due ruote, che non richiede l’utilizzo delle mani e che è stata pensata per le persone paraplegiche (12.500 euro a progetto).

Altri quattro progetti si sono aggiudicati un bonus per beneficiare di servizi di consulenza da esperti del settore.

L’edizione 2015 ha ottenuto ottimi risultati raccogliendo il più alto numero di progetti mai inviati prima (342 proposte inviate da ben 29 paesi).

I finalisti hanno presentato i loro progetti davanti a una Giuria composta da 6 specialisti dell’innovazione socialeSophie Robin (Stonesoup Consulting) sono: Olivier de Guerre (PhiTrust), José Tomás Frade (ex membro dello staff EIB), Bernd Klsterkemper (Social Venture Fund), Meredith Niles (Impetus Trust) ed Enrico Testi (Yunus Social Business Centre, Università di Firenze).

La prossima edizione del Social Innovation Tournament si svolgerà a Ljubljana, in Slovenia. La call per l’invio delle candidature è prevista a partire da Febbraio 2016.