#ricercascientifica

Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI): colmiamo il gap tra scienza e società

L’11 settembre si terrà a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, il primo incontro in Italia (e in Europa) nell’ambito del progetto “RRI Tools: Fostering Responsible Research and Innovation”.

Il progetto RRI Tools, di durata triennale e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro, intende sviluppare metodi e strumenti adeguati, verificabili e praticabili, per promuovere la Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI), nonché creare un’ampia Comunità di Pratica per garantire l’utilizzo, l’evoluzione e l’arricchimento del concetto di RRI e degli strumenti ad esso associati.

A questi obiettivi sta attualmente lavorando un Consorzio - che include 26 istituzioni (organizzate in 19 hub) di 30 paesi nello Spazio Europeo della Ricerca - che realizzerà una serie di indagini sotto forma di consultazione nei paesi di riferimento. E’ proprio in questo contesto che si inserisce il workshop partecipativo dell’11 settembre 2014 – promosso da Fondazione Cariplo in qualità di hub leader per l’Italia e la Svizzera – che ha lo scopo di produrre una serie di informazioni che saranno utilizzate per perfezionare la definizione di RRI, collezionare le più promettenti pratiche di RRI esistenti e promuovere una riflessione sugli strumenti da realizzare per raccogliere le esigenze dei diversi gruppi di interesse.

Durante la giornata verranno raccolti i bisogni, le sensibilità e le aspettative di diversi attori (ricercatori, cittadini, policy makers, imprese ed educatori) coinvolti nel processo di ricerca e innovazione e saranno gettate le basi per lo sviluppo di una Comunità di Pratica RRI a livello nazionale.

Evento ad ingresso riservato.

Maggiori info: www.rri-tools.eu