#ricercascientifica

Il Toolkit sulla ricerca e l'innovazione responsabile è on line

Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) è un tema trasversale di Horizon2020. Si tratta di un concetto promosso dalla Commissione europea (CE) che ha lo scopo di promuovere e facilitare la ricerca e l'innovazione in modo inclusivo e orientato alla società. Il progetto RRI Tools finanziato dalla Commissione Europea nel 2014 vede la Fondazione Cariplo partecipare in qualità di coordinatore per la Hub italiana e punto di riferimento in tema di accesso aperto. Insieme agli altri partner, Fondazione Cariplo, coordinata dalla fondazione spagnola La Caixa, ha raccolto in questi ultimi mesi e sviluppato risorse online - RRI Toolkit - permettendo più strette interazioni degli attori dei sistemi di ricerca e innovazione. Oltre all’accesso aperto il toolkit affronta temi come il genere nella scienza, l'etica, l'istruzione scientifica, la governance della scienza e il public engagement. Il Toolkit è stato progettato per tutti gli stakeholder del sistema di ricerca - ricercatori, responsabili politici, imprese e industrie, educatori e organizzazioni della società civile. 

RRI Toolkit

Ad oggi, l’RRI Toolkit www.rri-tools.eu contiene 356 risorse per progettare e realizzare progetti di ricerca e innovazione.

Queste risorse includono:

  • buone pratiche;
  • manuali, linee guida, how-tos, cataloghi e banche dati on-line di risorse;
  • documenti di riferimento, tra cui presentazioni, rapporti, analisi incrociata e sondaggi paneuropei;
  • altri progetti europei che si sono sviluppate le risorse RRI;
  • uno strumento di auto-riflessione per valutare le pratiche in essere.

L’RRI Toolkit è una risorsa dinamica aperta alla Comunità di pratica europea in continua evoluzione. Aderendo a questo Comunità si potrà partecipare al forum di discussione ed avere il sostegno degli altri partecipanti. Si potrà inoltre contribuire attivamente alla costruzione del toolkit caricando i propri strumenti e risorse: www.rri-tools.eu/registration 

Per ulteriori informazioni: valentinaamorese@fondazionecariplo.it o communication@rri-tools.eu