#ricercascientifica

Roma, gran finale a Techgarage per dieci start up innovative

Il 27 Novembre a Roma 10 startup innovative si sono contese il sostegno di Microsoft al proprio progetto imprenditoriale durante Techgarage, evento conclusivo dello Startup Revolutionary Road Barcamper Tour (www.barcamper.it/tours/startup-revolutionary-road-tour-2013), promosso da Microsoft, Fondazione Cariplo e coordinato da Fondazione Filarete all’interno dell’iniziativa Startup Revolutionary Road (www.digitalipercrescere.it/Startupper/Start-Up-Revolutionary-Road.htm). Ad aggiudicarsi la vittoria, il team di GyroSD, che ha presentato una memory card munita di un sistema di misurazione inerziale MEMS on board in grado di memorizzare le informazioni di moto (accelerazioni, velocità etc) e dunque di essere applicata in sport motoristici o sport estremi.

Nel 2013 il Barcamper ha girato tutta l’Italia, da Catania a Trieste, dall’Aquila a Trento, raccogliendo più di 300 idee di impresa. A ottobre i migliori 80 team hanno partecipato ai Techmeeting di Salerno, Roma e Milano, due giorni di full-immersion dedicati alla selezione delle migliori idee identificate durante il tour. Infine, i progetti più promettenti sono stati ammessi alla Techweek di novembre, settimana di mentoring e formazione grazie alla quale i team hanno completato il business plan, e nel fine settimana una giuria composta dai partner del programma Startup Revolutionary Road ha selezionato i 10 migliori  progetti presentati a Techgarage.

Durante l’evento, gli startupper si sono confrontati con alcuni "opponent" di alto profilo, tra cui Layla Pavone, Presidente onorario IAB-Forum, Managing Director Isobar e Consigliere di Italia StartUp, e con un'ampia giuria di imprenditori, professionisti e investitori.