#ricercascientifica

Ager: 4 milioni di euro per acquacoltura, olivo e olio

Ammontano a 1,5 milioni di euro per l’acquacoltura ed a 2,5 milioni di euro per olivo e olio le risorse che la nuova edizione di Progetto Ager ha destinato a progetti di ricerca scientifica per il sostegno e lo sviluppo dell’agroalimentare italiano. I bandi sono stati presentati il 16 luglio all’interno del sito EXPO ad una platea di oltre centocinquanta rappresentanti di università ed enti di ricerca italiani e del mondo imprenditoriale. Nel comparto acquacoltura, i progetti dovranno essere finalizzati alla piscicoltura, per contenere i costi di produzione, ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti e migliorare la qualità del prodotto finito, a vantaggio del consumatore. Nel comparto olivicolo, le linee di ricerca finanziabili potranno spaziare dal miglioramento produttivo degli impianti, alla valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva, fino al riutilizzo dei sottoprodotti ottenuti.

Due le principali novità di questa nuova edizione di Ager: la possibilità di ottenere una copertura al 100% dei costi dei progetti e la richiesta di un piano di comunicazione, che garantisca un’ampia divulgazione dei progetti e dei loro risultati sia agli addetti ai lavori, sia alla cittadinanza.

I progetti dovranno prevedere un forte approccio multidisciplinare, la candidatura di enti che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando ed esclusivamente in partenariato e l’appartenenza del soggetto capofila ai territori di riferimento delle Fondazioni che sostengono Ager: Fondazione Cariplo (capofila), le Fondazioni di Padova e Rovigo, Cuneo, Modena, Parma, Udine e Pordenone, Sardegna, Bolzano, Teramo e la Fondazione con il Sud.

Confermata la modalità di selezione dei progetti attraverso un panel internazionale di esperti indipendenti, a garanzia di obiettività e trasparenza di giudizio (peer review).

Nell’autunno 2015 è prevista l’uscita di altri bandi che riguarderanno l’agricoltura di montagna e i prodotti caseari

Ogni informazione relativa ai bandi è disponibile su: www.progettoager.it