#istituzionali

Giornata europea delle Fondazioni: sabato 1 ottobre

Sabato 1° ottobre 2016 si terrà la quarta edizione della “Giornata Europea delle Fondazioni”, proposta da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente. Si tratta di un’occasione per conoscere un po’ meglio le fondazioni: enti spesso ignorati dal grande pubblico, ma che insieme al mondo del volontariato e del terzo settore concorrono ad alimentare e innovare il welfare nel nostro Paese. Alla celebrazione della Giornata Europea aderiscono molte fondazioni che da nord a sud organizzano eventi, convegni e spettacoli, momenti per incontrare le loro comunità a favore delle quali intervengono in diversi campi: dal welfare all’istruzione, dalla cultura all’ambiente.

Il tema suggerito quest’anno dall’Acri è “Migrazioni, sviluppo, solidarietà. Le Fondazioni tessono reti di collaborazione”.

Da settembre è online su http://unimmensobeneitaliano.acri.it

"Più di ogni altro concetto – afferma Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri e presidente di Fondazione Cariplo- il video evoca la capacità delle Fondazioni di farsi attivatori sociali, mobilitando e interconnettendo reti di impegno pubbliche e private, per raggiungere obiettivi comuni di interesse sociale".

Anche Fondazione Cariplo in occasione dei suoi primi 25 anni di attività propone una campagna per diffondere il concetto di filantropia facendo così entrare nel vocabolario di tutti una parola fondamentale nella nostra società. A disposizione delle associazioni sostenute, Fondazione Cariplo propone materiali di comunicazioni facilmente utilizzabili e la possibilità di legare eventi ai festeggiamenti per questo compleanno importante.