#istituzionali

Possiamo valutare le politiche in ambito culturale, sociale, ambientale, scientifico?

Appuntamento il 15 giugno dalle 10 alle 13 presso la sede di Fondazione Cariplo, in Via Manin 23, a Milano, per un incontro con il Prof. Donald B. Rubin dell’Università di Harvard, uno dei massimi esperti mondiali nel campo della statistica. Nel corso del seminario, dal titolo Can we evaluate the effect of cultural, environmental, research and social policies?, si discuterà della possibilità di applicare una rigorosa logica controfattuale alla valutazione delle politiche in campo culturale, sociale, ambientale e della ricerca scientifica. L’intervento del Prof. Rubin, in particolare, si focalizzerà sul modello dei risultati potenziali che rappresenta il quadro concettuale di riferimento per l’utilizzo delle differenti tecniche (sperimentali e non) di stima degli effetti delle politiche. Fondazione Cariplo, nell’ottica di valutare i risultati dei propri interventi, collabora da diversi anni con studiosi, policy maker e soggetti filantropici italiani e internazionali per identificare, utilizzare e diffondere gli strumenti di monitoraggio e valutazione più appropriati.

Ingresso libero con prenotazione cliccando qui

Traduzione simultanea.

Donald B. Rubin

Dal 1984 è professore di statistica all'Università di Harvard, dove ha diretto il Dipartimento per 13 anni. E' membro di numerose istituzioni internazionali, tra le quali: Woodrow Wilson Society, John Simon Guggenheim Memorial Foundation, Alexander von Humbolt Foundation, American Statistical Association, Institute of Mathematical Statistics, International Statistical Institute, American Association for the Advancement of Science, American Academy of Arts and Sciences, European Association of Methodology, British Academy e della U.S. National Academy of Sciences.

E' autore o coautore di circa 400 pubblicazioni (tra cui dieci libri), è titolare di quattro brevetti congiunti e ha dato un contributo importante alla teoria e alla metodologia statistica, in particolare, nell'inferenza causale, nella progettazione e l'analisi di esperimenti e indagini campionarie, nel trattamento dei dati mancanti, e nell'analisi bayesiana dei dati. Tra gli altri premi e riconoscimenti, il professor Rubin ha ricevuto la Samuel S. Medal Wilks dalla American Statistical Association, il Premio Parzen per l'Innovazione Statistica, la Fisher Lectureship e il premio George W. Snedecor del Comitato dei Presidenti delle Società di statistica. E' stato nominato Statistico dell'anno dall'American Statistical Association (Boston e Chicago Chapters). Ha fatto parte del comitato editoriale di numerose riviste, tra le quali: Journal of Edicuational Statistics, il Journal of American Statistical Association, Biometrika, Survey Methodology e Statistica Sinica.

Il professor Rubin è stato per molti anni uno degli autori più citati al mondo nel campo della matematica e dell'economia (ISI Science Watch e Highly Cited Economists) con quasi 172.000 citazioni a giugno 2015, oltre 16.600 delle quali nel solo 2014 (Google Scholar).

Per decenni ha tenuto discorsi, conferenze e corsi brevi in America, Europa e Asia. Ha anche ricevuto dottorati onorari da alcune prestigiose università internazionali: Otto Friedrich University Bamberg; l'Università di Lubiana; e l'Universidad Santo Tomás, Bogotá; e cattedre onorarie dall'Università di Utrecht; University of Science & Technology, Nanjing; University of Technology di Xian e la Shanghai Finance University.