#istituzionali

Milano, Periferie: si punta sul quartiere Adriano

Un grande progetto di rigenerazione urbana è previsto per il Quartiere Adriano, per la realizzazione del quale la Giunta del Comune di Milano ha deliberato la partecipazione al bando nazionale che mette a disposizione finanziamenti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Risorse statali per un ammontare di 18 milioni di euro che si aggiungerebbero a quelle già reperite dall’Amministrazione (circa 28 milioni di euro) e messe a disposizione da Fondazione Cariplo (10 milioni di euro), per un totale di 56 milioni di euro di intervento.
Ecco i progetti previsti nel quartiere:

• Completamento del PII “Adriano Marelli e Cascina San Giuseppe”
  • Struttura scolastica
  • Metrotranvia 7 – Prolungamento tramviario
  • Studio sull’assetto idrogeologico dell’area finalizzato alla resilienza

Rigenerazione degli spazi urbani, l’accordo con Fondazione Cariplo

Il Comune e la Fondazione Cariplo hanno sottoscritto un accordo per lavorare alla riqualificazione degli spazi esistenti nel Quartiere Adriano e in altri ambiti nelle periferie e nei quartieri della città e metterli a disposizione della comunità, creando luoghi di aggregazione, formazione, cultura e coesione sociale. L’Accordo prevede, in particolare, lo sviluppo di un prototipo di rigenerazione urbana e coinvolgimento della comunità. Il modello pensato da Cariplo, basato su una metodologia partecipata in coerenza con la natura sussidiaria della Fondazione, è adatto ad essere replicato in diversi contesti periferici milanesi e non solo. Più nello specifico, il progetto vuole promuovere la partecipazione e l’integrazione realizzando in una o più strutture esistenti una “community hub” (CH),  un luogo di riferimento per i cittadini gestito direttamente dalla comunità locale. Il CH sarà un punto di accesso ai servizi di welfare, dove residenti, imprenditoria locale e organizzazioni potranno allearsi per migliorare la qualità della vita, ma anche un luogo di aggregazione sociale, con attività culturali, e di formazione al lavoro. Il progetto prevede inoltre la riqualificazione di aree, piazze e percorsi pedonali allo scopo di migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano. L’investimento di Fondazione Cariplo, per il quale non sono richieste ulteriori risorse al Governo, si colloca all’interno di un programma triennale per il quale la Fondazione ha stanziato nel complesso 10 milioni di Euro.
L’amministrazione infine ha già impegnato oltre un milione di euro per la pulizia, demolizione e sistemazione a verde dell’area dell’ex campo nomadi di via Idro chiuso dalla precedente amministrazione. Tra pochi giorni partiranno gli interventi di pulizia dell’area da parte di Amsa.

Il piano del Comune si concilia e si completa con quello pensato dalla Città Metropolitana per l’area adiacente e anch’esso partecipante al bando ministeriale. Il progetto prevede la riqualificazione dei territori attorno alla linea metropolitana extraurbana M2 tra Cimiano e Gessate. In particolare, si prevedono azioni di ristrutturazione delle stazioni della linea M2, la realizzazione e riqualificazione dei percorsi di accessibilità dei territori periferici con il trasporto pubblico, interventi di verde e di housing sociale (altro ambito su cui la Fondazione Cariplo vanta un’importante ed efficace esperienza). Per il Quartiere Adriano infine la Città Metropolitana, con un ulteriore progetto di cui è capofila il Comune di Sesto San Giovanni e a cui partecipa il Comune di Milano, richiederà un finanziamento per realizzare l’interramento degli elettrodotti posti in via Sottocorno, lungo il confine tra i due comuni.