#istituzionali

Le Fondazioni: un immenso bene italiano

Qual è la vocazione delle Fondazioni di Origine Bancaria? Un video a cura di Acri con la collaborazione di Pubblicità Progresso, lo racconta illustrandone il ruolo nella realtà d’oggi. Da settembre è online su http://unimmensobeneitaliano.acri.it per celebrare la quarta Giornata Europea delle Fondazioni del 1° ottobre.

"Più di ogni altro concetto – afferma Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri e presidente di Fondazione Cariplo- il video evoca la capacità delle Fondazioni di farsi attivatori sociali, mobilitando e interconnettendo reti di impegno pubbliche e private, per raggiungere obiettivi comuni di interesse sociale".
Anche Fondazione Cariplo in occasione dei suoi primi 25 anni di attività propone una campagna per diffondere il concetto di filantropia facendo così entrare nel vocabolario di tutti una parola fondamentale nella nostra società. A disposizione delle associazioni sostenute, Fondazione Cariplo propone materiali di comunicazioni facilmente utilizzabili e la possibilità di legare eventi ai festeggiamenti per questo compleanno importante.

Cosa succederebbe infatti se le Fondazioni di Origine Bancaria non ci fossero e non facessero filantropia? Si perderebbe “Un immenso bene italiano”, payoff dell’intera iniziativa di comunicazione. #unimmensobeneitaliano

“Le Fondazioni di Origine Bancaria sostengono chi fa del bene e incoraggiano la germinazione del bene. Supportano il volontariato e tutti gli enti, organizzazioni e reti capaci di collaborare e realizzare insieme cose buone e belle per i territori e per il Paese” recita il video, che prosegue entrando nel dettaglio: “progetti in campo educativo, sociale, culturale, ambientale e della ricerca. Iniziative che aggiungono qualità alla vita di ognuno di noi. E le donazioni dal 2000 sono state di 20 miliardi di euro. Avete capito bene”. Quanti progetti sono stati sostenuti con queste risorse!

Fondazione Cariplo dal 1991 ad oggi ha sostenuto oltre 30 mila progetti di arte e cultura, sociale, ricerca scientifica, ambiente. Oltre 2,8 miliardi di euro, ma soprattutto un impegno fatto di persone, lavoro, passione e innovazione sociale, volto in particolare al sostegno dei giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone. Un immenso bene italiano.

acri FOB 2