#istituzionali

FONDAZIONE CARIPLO AL LAVORO PER LE STRATEGIE FILANTROPICHE DEL FUTURO

Un “think tank” a porte chiuse per riflettere sugli scenari della filantropia. Il 3 e 4 ottobre si è svolta a Belgirate (Verbania) la due giorni di riunioni di board e dirigenti della Fondazione Cariplo dal titolo Il futuro ci sfida: innovare dove è più difficile. Al centro del seminario, le grandi tematiche sulle quali la Fondazione sarà concentrata nei prossimi anni, per tutto il mandato della nuova Commissione Centrale di Beneficenza insediatasi ad aprile 2013: giovani, welfare di comunità ed innovazione sociale, benessere delle persone.

Ad offrire un prezioso contributo ai lavori hanno pensato, inoltre, alcuni relatori esterni, chiamati a confrontarsi con il pubblico in un interessante dibattito moderato dal Vicedirettore del TG Rai a Milano, Enrico Castelli: l’economista ed ex Ministro del Lavoro Enrico Giovannini e l’imprenditore siciliano Ivan Lobello, che hanno approfondito il tema Giovani - Formazione, valorizzazione, impiego: come sostenere concretamente le loro speranze?; Tito Bianchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, e Gregorio Arena, Presidente di Labsus, il laboratorio per la Sussidiarietà, che hanno trattato l'argomento Le Comunità impegnate; dal welfare ai beni comuni: la partecipazione dei cittadini come arma vincente; la ricercatrice e senatrice della Repubblica Elena Cattaneo e Roberto Bertollini, Executive manager dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che hanno invece affrontato la questione Benessere: stare bene o stare meglio?.

Gli esiti del seminario a Belgirate andranno a confluire nella bozza di un documento previsionale e programmatico attesa entro fine anno.