#istituzionali

10 milioni per progetti emblematici della provincia di Pavia

Sono otto i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Pavia. Otto iniziative a cui sono destinati complessivamente 10 milioni di euro, ovvero 7 milioni da parte di Fondazione Cariplo a cui si aggiungono 3 milioni da parte di Regione Lombardia.

Sono  progetti emblematici capaci di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale per il territorio pavese.

La Commissione per le erogazioni emblematiche della provincia di Pavia, a cui partecipano i Presidenti della Fondazione Cariplo, della Provincia di Pavia, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e i membri della Commissione Centrale di Beneficienza nominati dagli Enti locali della provincia o che vi risiedono, ha espresso all’unanimità parere favorevole al finanziamento di 8 progetti selezionati tra i 20 pervenuti alla Fondazione

I progetti selezionati:

1. Parrocchia di Santa Maria del Carmine Pavia per il progetto di consolidamento strutturale e di restauro del campanile presso il complesso monumentale della Chiesa di S. Maria del Carmine. Contributo: 1 milione di euro (Regione Lombardia)
  2. Università degli Studi di Pavia: per “Il museo Spallanzani di Pavia”. Trasformare un valore virtuale in una grande ricchezza reale. Contributo: 1,4 milioni di euro ( 400 mila euro Fondazione Cariplo+ 1 milione Regione Lombardia)
  3. Comune di Pavia : Pavia e le sue biblioteche: piazze di cultura, luoghi di comunità. Verso un rinnovamento dei servizi e degli spazi del Sistema Bibliotecario cittadino. Contributo 1,4 milioni di euro (Fondazione Cariplo)
  4. Parrocchia del SS Salvatore PAVIA: per gli interventi di sistemazione dei locali dell'edificio del 'Piccolo Chiostro' presso il Complesso di SS. Salvatore a Pavia. Contributo 1 milione di euro (Regione Lombardia) .
  5. Provincia di Pavia Greenway Voghera-Varzi. Stralcio n.3: tratto Salice Terme-Varzi. Contributo 1,8 milioni di euro (Fondazione Cariplo)
  6. Comune di Voghera Il Teatro Sociale ritorna alla città. Contributo 1,4 milioni di euro (Fondazione Cariplo)
  7. Varni Agnetti organizzazione onlus di Godiasco progetto di Residenzialità integrata nel territorio della Comunità montana dell’Oltrepo’ pavese per la costruzione di alloggi innovativi per anziani e soggetti in condizione di disagio sociale e di una rete di protezione integrata con l’utilizzo della domotica collettiva. Contributo 1 milione di euro (Fondazione Cariplo)
  8. Diocesi di Vigevano per il progetto “Percorsi artistici integrati”. Contributo 1 milione di euro (Fondazione Cariplo)