#arteecultura

Seconda edizione di #ioleggoperchéLAB-NIDI: i risultati

Grazie alla seconda edizione di #ioleggoperchéLAB-NIDI, il progetto pilota di #ioleggoperché dedicato ai piccolissimi, due terzi dei 330 nidi coinvolti nelle aree disagiate della Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola hanno scelto di dare più spazio ai libri a disposizione dei bambini nei loro istituti. Un risultato estremamente rilevante se si pensa che stiamo parlando di strutture che, nel 30% dei casi, non disponevano di biblioteche e spazi dedicati ai libri prima di aderire al progetto.
È quanto emerge dalla misurazione effettuata dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sul progetto organizzato da AIE in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo e con il supporto di Nati per Leggere e Bologna Children’s Book Fair.

L'iniziativa, alla sua seconda edizione, ha coinvolto 330 nidi (80 in più rispetto all’anno precedente) selezionati da Evaluation Lab nelle aree fragili della Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola (ambito di lavoro della Fondazione), con l’obiettivo di avvicinare alla lettura la fascia dei bambini da 0 a 3 anni e verificare l’effettiva ricaduta dell’azione di inserimento dei libri nei nidi in termini di stimolo su educatori e genitori.
I minori coinvolti sono stati 10.504 in 648 grupppi d’aula, 1.531 gli educatori.

Il progetto si inscrive all’interno di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura organizzata da AIE per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Dal 4 al 12 novembre 2023, dopo essersi gemellati con librerie del territorio, i nidi hanno potuto beneficiare dei doni delle famiglie che in quella settimana si sono recati nelle librerie. Al contempo, oltre alle donazioni dei cittadini, ciascuno dei 330 nidi coinvolti ha ricevuto anche, per il secondo anno consecutivo, una dotazione di dieci titoli, uguali per tutti, donati da AIE e Fondazione Cariplo e individuati dall’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere, da utilizzare durante l'intero anno per sviluppare progetti di lettura e fornire spunti didattici e di formazione, ad uso di educatori e genitori.

I libri che sono entrati nei nidi, sommando tutte le donazioni, sono stati 7.573 che, divisi per i 330 istituti, significa circa 23 libri per istituto. Se a ottobre del 2023 gli educatori dichiaravano che la dotazione media di libri del nido era di 80,1 libri, al termine del progetto si passa a 94,4 di media, un numero che restituisce un percepito di arricchimento, anche se con numeri inferiori a quello dei volumi effettivamente ricevuti.
In dettaglio i libri nell’immediata disponibilità degli educatori sono passati da 35,4 a 44, quelli per i bambini da 34,8 a 40,6, quelli per i genitori sono sempre 9,8.

Una rete che cresce

I nidi gemellati con le librerie del territorio sono passati dall’83,3% della precedente edizione al 95,6%. Il 9,2% dei nidi ha inoltre sviluppato una rete di sostegno per la lettura con realtà del territorio (biblioteche, librerie, associazioni) in una fase successiva alla conclusione del progetto e nel 20% dei casi ci sono state donazioni di libri anche dopo la chiusura di #ioleggoperchéLAB-NIDI.

L’impulso alle nuove attività

Nel 64,6% dei casi è stato dato ancora più spazio ai libri negli spazi dell’asilo perché fossero liberamente utilizzabili dai bambini, nel 42,7% dei casi sono gli educatori che hanno avuto più libri per le loro attività e nel 36,9% si è deciso di dedicare più tempo alle attività di lettura da parte degli educatori. Nel 26,2% dei casi si sono potute avviare o sviluppare meglio attività che prevedono un uso trasversale di libri e lettura ed è stato possibile organizzare nuovi momenti di lettura con i genitori (29,6%) e un maggior numero di attività in collaborazione con bibliotecari e biblioteche (9,2%); nel 20,9% dei casi è stato migliorato e potenziato il prestito a casa.

Libri  e  nidi:  la misura delle  difficoltà precedenti  al progetto

Tra i 330  nidi  aderenti al  progetto,  56 dichiaravano di non avere libri o una biblioteca prima della partecipazione a #ioleggoperchéLAB-NIDI. La spesa media in acquisto di libri nell’anno 2022-23 era pari a 104,6 euro e solo il 36% degli istituti prevedeva il prestito a casa. La grandissima parte dei nidi, l’84,8%, faceva affidamento ai genitori per ricevere libri e altri materiali didattici in dono mentre collaboravano con le biblioteche solo il 47,1% di essi.

Tutta l’indagine è disponibile qui: www.ioleggoperche.it/ioleggoperche-lab/nidi.

Vedi anche...

arteecultura

Grande Museo del Duomo

Un, due, tre… Musei!