#arteecultura

Rilancio dei borghi: selezionato Livemmo a Pertica Alta

Regione Lombardia ha individuato attraverso una manifestazione d’interesse il borgo di Livemmo a Pertica Alta in Valle Sabbia (BS) e lo ha candidato come caso pilota al Ministero della Cultura, che mette a disposizione 20 milioni di euro per la realizzazione del progetto.

Per raggiungere questo risultato Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Anci Lombardia, Polis, Unioncamere e Aria Spa hanno siglato nel dicembre 2021 un accordo nell’ambito della linea del PNRR “Attrattività dei borghi”. Il Ministero della Cultura ha infatti stanziato, attraverso il Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza un miliardo di euro, a favore dell’attrattività dei Borghi con un’azione denominata “Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi caratterizzati da un indice di spopolamento progressivo e rilevante”.

Nell’ambito dell'accordo Fondazione Cariplo, con ANCI Lombardia, sostiene e collabora al percorso di accompagnamento alla progettazione dei territori con attività di capacity building offerte ai Comuni che hanno partecipato alle linee del PNRR “Attrattività dei borghi”.

Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo: "Per guardare in modo strategico alla valorizzazione del territorio è necessario sostenere lo sviluppo di una visione condivisa, che favorisca la formulazione di proposte di ampio respiro, che diventino opportunità di crescita per le persone, per l’economia e per la comunità. Fondazione Cariplo promuove e partecipa a questa alleanza di territorio, per accompagnare la progettazione e abilitare nuove competenze negli Enti che intendono candidare il proprio progetto di rigenerazione culturale e sociale, cogliendo le opportunità offerte dalle prime risorse messe a disposizione dal PNRR in questo ambito.”

Per la delibera della Giunta Regionale clicca qui.

Photo credit: wikipedia

correlate

arteecultura

DSC 2845