#arteecultura

PRIMA LE MAMME E I BAMBINI

PRIMA LE MAMME E I BAMBINI e’ un programma lanciato da Medici con l’Africa Cuamm per garantire l’accesso gratuito al parto sicuro e la cura del neonato. L’obiettivo è arrivare a 125.000 parti assistiti nel giro di 5 anni, in 4 distretti di 4 paesi africani. Questo ambizioso progetto da cinque milioni di euro è partito oggi grazie anche al sostegno di Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, che hanno assicurato per la prima annualità 700 mila euro, ma intenzionate a donare altri fondi in futuro.

La scelta di Cuamm è da sempre quella di favorire il rapporto attivo con le comunità locali, le autorità sanitarie pubbliche e i servizi privati non profit. Il progetto, dunque, farà perno sulla collaborazione con Istituzioni Cattoliche del settore sanitario, che operano in Angola, Etiopia, Uganda, Tanzania ricevendo già un supporto governativo. La popolazione direttamente interessata sarà complessivamente di circa 1.300.000 abitanti, con 4 ospedali principali e 22 centri di salute periferici capaci di garantire il parto sicuro.

L’accesso al parto assistito è la prestazione che più di ogni altra segna drammaticamente la differenza tra i diversi paesi e le diverse classi sociali. I problemi sono molti, e a volte banali: i costi, la difficoltà dei trasporti, la scarsità e la bassa qualità dei servizi locali. Le mortalità materne nei paesi coinvolti nel programma sono tra le più alte del mondo. In Angola la mortalità materna è stimata a 14 ogni 1.000. In Etiopia è di 7 per 1.000. In Uganda è di 5 per 1.000. In Tanzania la mortalità materna è di 9 per 1.000.

Nella foto, un’immagine della conferenza stampa di presentazione.