#arteecultura

#ioleggoperchèLAB-NIDI: leggere per diventare grandi

Torna #ioleggoperchéLAB-NIDI, l’iniziativa ideata per sostenere la lettura dei piccolissimi donando libri ai nidi in condizione di disagio, iscritti al programma. Con la sua seconda edizione, cresce e si rafforza il progetto pilota di #ioleggoperché dedicato ai più piccoli, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo. Tra gli obiettivi dell’iniziativa: avvicinare alla lettura la fascia dei bimbi da 0 a 3 anni, far crescere, insieme, cittadini consapevoli e nuovi lettori, verificare l’effettiva ricaduta dell’azione di inserimento dei libri nei nidi in termini di stimolo su educatori e genitori.

Quest’anno il progetto coinvolgerà 330 nidi (+ 35% rispetto allo scorso anno), selezionati nei contesti fragili della Lombardia e delle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola (ambito di lavoro di Fondazione Cariplo). Ad oggi, nella città di Milano sono 36 i nidi iscritti al progetto e le strutture con essi gemellate, ma la lista è in aggiornamento continuo: l'elenco completo dei nidi, delle librerie aderenti e dei rispettivi gemellaggi verrà pubblicato in via definitiva dopo il 26 ottobre su www.ioleggoperche.it .

Di qui l’appello di AIE e Fondazione Cariplo lanciato nell’ambito di Hai visto un Re?, il festival della letteratura per bambini e ragazzi organizzato dall’Associazione LIM – Librerie Indipendenti Milano: “Fondazione Cariplo è impegnata in questo ambizioso progetto. La forza sta nel coinvolgimento di più persone possibili, la buona riuscita ci riguarda tutti -  ha dichiarato Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo -. Dobbiamo far crescere la consapevolezza dell’importanza della lettura anche nei bambini più piccoli. I promotori e gli esecutori dei progetti come questo possono fare molto, ma possono fare molto di più se il problema è sentito dalla comunità, che si mobilita. I bambini sono il nostro futuro: l’obiettivo di tutti è di aiutarli a crescere in un mondo che ha sovrabbondanza di informazioni, in un contesto in cui la comunicazione digitale è ormai alla portata di tutti; sappiamo quanto la lettura, con l’aiuto degli insegnanti e della famiglia, possa sviluppare una capacità critica e competenze nella comprensione a partire dai primi anni di età”.

Nella logica di sperimentazione di #ioleggoperchéLAB, AIE e Fondazione Cariplo guardano in particolare al territorio – dalle periferie urbane, alle città, alla provincia - come luogo di sviluppo per avvicinare sempre più i bambini alla lettura e fornire agli educatori strumenti formativi concreti.

I libri mancano negli asili nido – ha sottolineato il presidente di AIE Ricardo Franco Levi –. Questo è ancora più vero nelle aree disagiate. Invitiamo per questo tutti i milanesi a prendersi cura dei più piccoli nelle strutture anche più lontane e meno conosciute della città, andando a donare non uno ma più libri per i nidi iscritti, recandosi dal 4 al 12 novembre nelle librerie milanesi gemellate e aderenti a #ioleggoperché nelle diverse zone di Milano. L’obiettivo è donare a tutti i nidi partecipanti, anche se lontani dal proprio quartiere, grazie alla capillarità della rete di librerie: questo permetterà di ampliare il raggio di raccolta e il numero di libri donati”.

Come tutte le scuole che si iscrivono sul sito www.ioleggoperche.it, anche i nidi selezionati potranno quindi partecipare alla campagna di donazioni nazionale nelle librerie gemellate dal 4 al 12 novembre. Per ciascuno dei nidi coinvolti si conferma, come per la scorsa edizione, una dotazione di dieci titoli, uguali per tutti, donati da AIE e Fondazione Cariplo e individuati dall’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere, da utilizzare durante l'intero anno per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli. Inoltre, anche quest’anno, nella pagina dedicata a #ioleggoperchéLAB-NIDI sulla piattaforma di #ioleggoperché, saranno disponibili da novembre e per tutti i nidi italiani nuovi video dedicati con spunti didattici e di formazione, a uso di genitori ed educatori, realizzati a cura dell’Osservatorio bibliografico Nati per Leggere, il programma di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino.

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it