#arteecultura

CROSS cerca artisti nelle performing arts

CROSS è il progetto di formazione residenziale e volontariato culturale risultato vincitore del bando di Fondazione Cariplo sul protagonismo culturale dei cittadini. #conFondazioneCariplo. Anche per il 2015 è on line il Bando, leggi qui i dettagli.

Promotore capofila del progetto CROSS è LIS lab Performing Arts,  partner di progetto è Teatro sull’Acqua di Arona (NO).

CROSS in questa sua prima edizione trova casa a Verbania, città che ha offerto per il suo svolgimento la splendida cornice di Villa Giulia. CROSS nasce infatti con l’obiettivo di individuare e formare, sul territorio, un pubblico attivo e partecipativo sui temi dell’arte e della produzione culturale contemporanee.

Oltre a un percorso di formazione rivolto al pubblico generalista, lo stesso progetto prevede al suo interno anche l’ideazione di un premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito della performance art, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra selezione e composizione musicale e azione performativa.

CROSS prevede una prima fase di preselezione affidata a un pool di esperti del settore della musica e delle arti dal vivo . La giuria selezionerà i tre progetti finalisti, che saranno accolti “in residenza” a Verbania all’interno del Festival Villaggio d’Artista dal 28 giugno al 4 luglio 2015. I tre progetti finalisti saranno quindi valutati da una giuria di esperti (artisti, critici, curatori, esperti di settore e partner di progetto) che, durante l’ultima giornata del Festival, decreterà il vincitore.

Il compito di decretare il vincitore, sarà affidato ad una giuria di esperti (artisti, critici, curatori) durante l’ultima giornata del Festival. La giuria di esperti sarà presieduta da Lea Vergine, acclamata critica e curatrice di performance e body art, oltre a Manuel Agnelli, musicista, scrittore e produttore discografico italiano, fondatore e frontman del progetto Afterhours; Yuri Ancarani, famoso artista visivo e regista che vanta numerose presenze nei musei nazionali ed internazionali; Caterina Riva, curatrice  e critica d’arte, consulente artistica per l’Istituto Svizzero in Roma e Tommaso Sacchi, curatore, docente e giornalista. Consulente per la produzione artistica e curatore del premio CROSS.

Le performance prodotte durante il periodo di residenza verranno presentate al pubblico e alla giuria di esperti negli spazi di Villa Giulia - Verbania il giorno 4 luglio 2015 a chiusura del Festival Villaggio d’Artista.Al termine  della serata, la giuria proclamerà il vincitore della prima edizione di CROSS, che porterà il progetto sul palcoscenico del Teatro Franco Parenti il 5 luglio 2015. Al progetto vincitore sarà riconosciuto un premio a sostegno della produzione di 4,000 euro.

Gli artisti che vorranno partecipare a CROSS AWARD potranno inviare le loro candidature online entro il 30 aprile 2015 presso il sito ufficiale del progetto – www.crossaward.com - dove potranno avere accesso al regolamento del bando, l’application form e tutte le informazioni necessarie.

Gallery