#arteecultura

Abbonamento Musei Lombardia: Cariplo è partner

Fondazione Cariplo è diventata partner del progetto Abbonamento Musei Lombardia Milano contribuendo con 600 mila euro e dimostrando ancora una volta interesse verso il patrimonio museale lombardo e la sua accessibilità. Da sempre attenta all’innovazione applicata anche alla cultura, la Fondazione Cariplo ha deciso di contribuire allo sviluppo tecnologico dell’abbonamento per aumentarne la diffusione e la fruizione da parte della più ampia comunità possibile.
Da un anno attiva nel territorio lombardo, la tessera dell'Abbonamento Musei permette di accedere liberamente e ogni volta che lo si desidera, per 365 giorni dalla data di acquisto, ai siti culturali della Regione aderenti al progetto (musei, siti archeologici, ville, giardini e castelli, collezioni permanenti e mostre temporanee).

Il progetto, nato dalla volontà della Regione Lombardia ha recentemente accolto l’adesione di altre istituzioni molto prestigiose: la Pinacoteca di Brera, il Museo teatrale alla Scala, Leonardo3 Museum, MUBA Museo dei Bambini Milano, Museo Mondo Milan, UniCredit Pavilion a Milano; il MuSa di Salò; il Museo Tazio Nuvolari a Mantova; i Musei Civici "L.Barni" Museo della Calzatura, Museo dell'Imprenditoria Vigevanese, Pinacoteca Civica "C.Ottone" a Vigevano; il Museo Castiglioni a Varese e il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti a Saronno

Un grande successo da replicare

La tessera, un prodotto culturale già disponibile in Piemonte da 20 anni, ha riscosso da subito un grande successo, confermato dai numeri a giugno 2016: 102 istituzioni culturali aderenti al progetto (29 a Milano e 73 distribuiti nelle altre province), oltre 14.000 card vendute che hanno generato oltre 30.000 ingressi con una media di 2,5 visite per ogni tessera. L’Abbonamento Musei si è confermato anche in Lombardia un’idea regalo molto apprezzata, come si evince dal picco di vendite del mese di dicembre. I tre musei più visitati grazie all’utilizzo dell’Abbonamento Musei sono stati le Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano, il Museo Poldi Pezzoli e la Triennale di Milano. La Regione Lombardia e la Regione Piemonte, visti i risultati raggiunti, hanno deciso di rinnovare per il prossimo triennio il protocollo di collaborazione che ha permesso l’anno scorso di realizzare anche sul territorio lombardo l’Abbonamento Musei, un vero e proprio strumento di welfare culturale in grado di portare numerosi vantaggi per diversi soggetti: residenti, cittadini, musei ed enti pubblici territoriali.

Per altre info: www.abbonamentomusei.it

[photo @ http://www.gallerieditalia.com/]