#ambiente

ubiGreen, il portale dei progetti naturalistici di Fondazione Cariplo

E' on line ubiGreen, la nuova banca dati sviluppata da Fondazione Cariplo, in collaborazione con RedTurtle Technology S.r.l. e Gis&Web S.r.l, che raccoglie i progetti naturalistici finanziati nell’ambito dei bandi Acque, Biodiversità e Connessione ecologica dal 2004 ad oggi. L’obiettivo è mappare e rendere sempre più fruibile il patrimonio di dati generato dalla realizzazione dei progetti, in un’ottica di comunicazione trasparente e libero accesso alle informazioni. Oltre a valorizzare gli interventi realizzati sul territorio dai vari enti, ubiGreen vuole favorire lo sviluppo di nuove sinergie e partnership per promuovere future progettazioni. Negli ultimi 11 anni, Fondazione Cariplo ha investito 45 milioni di euro a sostegno di 280 progetti, per un totale di 245.047 m2 di aree boscate, 209.079 m2 di sponde riqualificate, 93 specie sottoposte a tutela e 149 enti coinvolti.