#ambiente

Rete Biodiversità, il sì della Commissione Europea

La Commissione Europea ha assegnato oltre un milione e mezzo di euro sul Bando LIFE+ Natura 2010 ad un progetto che parte da uno Studio di fattibilità voluto da Fondazione Cariplo per creare un collegamento ecologico che favorisca lo spostamento della fauna (tassi, volpi, scoiattoli, caprioli) dalle Alpi agli Appennini. Si tratta del progetto “TIB-Trans Insubria Bionet. Connessione e miglioramento di habitat lungo il corridoio ecologico insubrico Alpi - Valle del Ticino”, iniziativa da più di 3 milioni di euro complessivi che vede coinvolti, oltre ai proponenti - Fondazione Cariplo, Provincia di Varese, Regione Lombardia e LIPU - 35 Comuni e i 2 Parchi Regionali di Campo dei Fiori e del Ticino. Fondazione Cariplo sostiene l’iniziativa con 484.000 euro.

Lo studio di fattibilità ha permesso di condurre approfondite analisi di natura tecnica, naturalistica, urbanistica ed economica sull’intera lunghezza dei due corridoi - detti varchi - che permetteranno il collegamento ecologico tra il Campo dei Fiori e il Parco del Ticino. "TIB-Trans Insubria Bionet" nasce per dare concretezza agli interventi progettati a conclusione dello studio, offrendo un importante contributo alla tutela della biodiversità.