#ambiente

Piogge, esondazioni, frane: sulla prevenzione giochiamo d'anticipo

Piogge, esondazioni, frane colpiscono sempre più spesso il fragile territorio della nostra penisola, causando danni di enorme portata alle persone, alle cose, al paesaggio. Poter studiare e prevenire questi fenomeni diventa quindi fondamentale. Il convegno "Il clima dell’Ossola”, in programma il 5 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 al Collegio "Rosmini" di Domodossola, mette al centro il tema delle stazioni meteorologiche come patrimonio di osservazioni insostituibili per la conoscenza dei territori. L’evento è organizzato dalla Società Meteorologica Italiana, con il contributo di Fondazione Cariplo, in occasione della pubblicazione del numero speciale di “Nimbus” dedicato al recupero dei dati climatici dell’Ossola superiore e della lunga serie storica di Domodossola, attiva dal 1871.

Scarica qui sotto il programma.