#ambiente

Colture esotiche e migranti

Diritto al cibo, diritto alle proprie tradizioni alimentari e sostenibilità dei consumi e delle produzioni agricole per i nuovi cittadini delle nostre città saranno i temi al centro del convegno di restituzione del progetto Nutrire la Città che Cambia, in programma venerdì 27 novembre alle ore 17 presso la Sala Conferenze dell’Acquario Civico di Milano, in Viale Gadio, 2. Il progetto, sviluppato da Associazione Solidarietà e Sviluppo (ASES) e Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) con il contributo di Fondazione Cariplo e l’assistenza scientifica dell’Università di Milano, è stato avviato nel 2013 per verificare la possibilità di produrre in Lombardia i prodotti vegetali esotici richiesti dai cittadini provenienti da paesi non comunitari che risiedono nel nostro territorio. L’iniziativa ha permesso di mappare i produttori agricoli non comunitari presenti in Lombardia, i canali di vendita e le condizioni di coltivazione dei prodotti e di esaminare le applicazioni nutraceutiche di alcuni tra questi vegetali. Durante l’incontro, verranno illustrati i risultati ottenuti e le esperienze delle aziende agricole protagoniste della sperimentazione.

Per iscrizioni scrivere a p.ambrosoni@cia.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza.