#ambiente

CRISI CLIMATICA: QUALI STRATEGIE?

Presentazione delle Strategie di Transizione Climatica
della Call for Ideas Strategia Clima

I cambiamenti climatici stanno comportando impatti sempre più gravi a livello sociale, economico e ambientale, per i quali è necessario pensare a soluzioni a lungo termine. L’emergenza idrica che interessa il Paese già dall’anno scorso ne è testimonianza. In questo contesto si inserisce Strategia Clima, la Call for ideas di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, con cui la stessa Fondazione supporta con più di 12 milioni di euro alleanze territoriali composte da amministrazioni locali, aree protette ed enti non profit nella realizzazione di Strategie di Transizione Climatica con una visione programmatica al 2030.

L’evento del 30 marzo, aperto da un intervento di Elisa Palazzi, docente di Fisica del Clima all’Università di Torino e divulgatrice scientifica, sul contesto climatico attuale con i suoi impatti sulla vita quotidiana di tutti e le sue evoluzioni avrà al centro la presentazione delle Strategie di Transizione Climatica in fase di avvio su due nuovi territori, il comune di Lentate sul Seveso e la Comunità Montana Valli del Verbano, selezionati nell’ambito della seconda edizione della Call Strategia Clima nel 2022.
Chiuderà la mattinata la testimonianza del territorio di Mantova, uno dei 4 selezionati nell’ambito della prima edizione della Call nel 2020 (Bergamo, Brescia, Mantova e Cesano Maderno), che racconterà le azioni realizzate a più di un anno dall’avvio della propria Strategia di Transizione Climatica.

Le due nuove Strategie di Transizione Climatica della Call Strategia Clima sono:

•  “AgriCiclo2030” con capofila il Comune di Lentate sul Seveso in partenariato con il Comune di Barlassina, Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, Agenzia Innova21. Il progetto intende porre l’attenzione sulla mobilità sostenibile e sul ruolo del verde e delle aree agricole nel contrasto ai cambiamenti climatici. Le azioni sviluppate nel progetto affiancano a importanti opere di mitigazione e adattamento una pianificazione locale ambiziosa e innovativa, oltre a specifiche attività di coinvolgimento degli stakeholder locali. AgriCiclo 2030 si integra in modo sinergico alla Strategia di Transizione Climatica “La Brianza Cambia Clima” con capofila il Comune di Cesano Maderno e sostenuta con la prima edizione della Call “Strategia Clima”;
  • Bosco Clima. Contrastare l'effetto domino dei cambiamenti climatici” con capofila la Comunità Montana Valli del Verbano in partenariato con Parco Regionale Campo dei Fiori; Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico – CAST; Lega Italiana Protezione Uccelli ODV; Centro Geofisico Prealpino – Società Astronomica G.V. Schiaparelli; Università degli Studi dell’Insubria. Il progetto intende elaborare delle efficaci linee guida per la pianificazione forestale e delle aree naturali e realizzare interventi di adattamento ai cambiamenti climatici su fiumi, versanti montuosi e habitat di interesse per la biodiversità e per la funzionalità nell’ambito della rete ecologica oltre a una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e di formazione di tecnici progettisti nella diffusione di buone pratiche energetiche e comportamenti sostenibili.

Saluti istituzionali
Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo

Keynote speech
Elisa Palazzi, climatologa e docente di Fisica del Clima all’Università degli Studi di Torino, autrice e divulgatrice

Il progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima
Federico Beffa e Paolo Siccardi, Area Ambiente Fondazione Cariplo

La Strategia di Transizione Climatica Agriciclo2030
Simone Paleari, Direttore dell’Agenzia Innova21
Piermario Galli, Sindaco di Barlassina

La Strategia di Transizione Climatica Bosco Clima
Sibiana Oneto, Responsabile Settore Agricoltura e Foreste della Comunità Montana Valli del Verbano
Federico Pianezza, Settore Agricoltura e Foreste della Comunità Montana Valli del Verbano

La Strategia di Transizione Climatica ACE3T-CLIMA
Roberta Marchioro, Responsabile della Transizione Climatica del Comune di Mantova

Modera: Laura Bettini (Radio24)

CLICCA QUI PER RIVEDERE LO STREAMING: https://bit.ly/strategiaclimalentateverbano

E’ attiva intanto la terza edizione della Call for ideas Strategia Clima, con scadenza il prossimo 16 maggio alle ore 17: la call, che con uno stanziamento di 3,2 milioni di euro mira a sostenere fino a due territori in Lombardia e nelle province di Novara e VCO, è stata presentata lo scorso 20 gennaio (clicca qui per rivedere la presentazione e i webinar formativi).